L’idea che sta alla base di Arte all’Arte è quella di intervenire nel rapporto tra città e campagna creando nuovi legami tra arte, architettura e paesaggio: protagoniste le colline del Chianti ed alcune città d’arte di piccola e media grandezza (Colle Val d’Elsa, Siena, San Gimignano, ecc.) Il contributo degli artisti, attraverso installazioni ed interventi sul territorio, va a insinuarsi in un tessuto già ricco di storia qual è quello della Toscana in generale e del Chianti in particolare: l’arte si compenetra con l’arte, il Medioevo e il Rinascimento dialogano con il Contemporaneo.
La sfida non è da poco, naturalmente, quando le aspettative sono così alte.
Tra i vari progetti di questa edizione si è svolto anche un concorso rivolto a giovani artisti italiani indetto dal Comune di San Gimignano per modificare l’atrio del Teatro dei Leggieri a San Gimignano. Questo piccolo teatro settecentesco si trova nella piazza principale del paese e il concorso richiedeva l’ampliamento del foyer “dal punto di vista percettivo”.
La giuria ha premiato il progetto di Mario Airò (svolto in collaborazione con il fotografo Attilio Maranzano) che consiste in alcune fotografie posizionate sulle balaustre del foyer, che ritraggono alcuni altri teatri, di dimensioni simili a questo, presenti nell’area toscana. Le immagini, dettagli e visioni di insieme, sono accompagnate dalla voce registrata di un attore che reinterpreta liberamente un estratto del monologo del folletto Puck che conclude il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.
Se l’intervento di Airò ha indubbiamente il pregio di non risultare invasivo o inopportuno, rischia, d’altra parte, di passare tragicamente inosservato. Questioni di “percezione”… e del resto, come si diceva, le aspettative sono alte e indubbiamente non è facile aggiungere arte all’arte.
articoli correlati
altre mostre di arte all’arte 2002
Miroslaw Balka
Marisa Merz e Lothar Baumgarten
Cildo Meireles
Tacita Dean
Damiàm Ortega
beatrice guarneri
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…