Come si lavora oggi ad un progetto creativo? Quali sono le difficoltà da affrontare per raggiungere un obiettivo nelle sfide professionali? In che modo le esperienze personali influiscono sul lavoro? Quali sono le connessioni tra arte, scienza e altri mondi solo apparentemente lontani? Queste e tante altre sono le domande che si trovano tra le conversazioni di FUORI TEMA, un progetto originale di exibart in collaborazione con Ploom che unisce i fili di vite, storie, esperienze e saperi attraverso connessioni impreviste e inattese. Da un’idea di Giulia Ronchi con la direzione di Luca Cantore D’Amore, la nuova serie video indaga le vicende professionali e umane dei suoi protagonisti attraverso un format dinamico, confidenziale e irriverente che riflette sul senso della creatività e del progetto oggi. Se ogni artista all’interno della propria ricerca si nutre di un’eterogeneità di saperi, le interviste di FUORI TEMA attingono da un bacino disparato di voci: oltre agli artisti stessi vengono infatti coinvolti produttori cinematografici, direttori di museo, musicisti, danzatori, esperti di effetti speciali, illustratori, imprenditori, divulgatori, giornalisti e scienziati, con l’intenzione di condividere e contaminare il campo delle idee e delle conoscenze. Un’immersione nell’esperienza creativa a 360 gradi che potete trovare su exibart.tv e sulla nostra pagina Instagram. La programmazione comprende l’uscita di una nuova puntata ogni due settimane e proseguirà fino a marzo 2025. La prima puntata, in uscita il 12 settembre, è dedicata Jago, scultore tra i più noti del panorama attuale, intervistato all’interno del suo studio di Napoli.
La produzione di FUORI TEMA è stata realizzata da Emkey Studio con il sostegno di Ploom.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…