31 luglio 2024

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

di

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti, arrivano le nuove rubriche. A tema rigorosamente estivo

Ph. Dan Dumitru

L’estate ormai è arrivata allo zenit e se le temperature si fanno sentire, niente di meglio di una ventata di notizie fresche, direttamente dal mondo dell’arte e della cultura: anche ad agosto exibart rimane in piena attività, per farvi compagnia durante le vostre agognate vacanze e portarvi tutta l’informazione che conta, con una nuovissima programmazione a tema rigorosamente estivo.

Si parla di mete lontane ma anche prossime, in ogni caso eccezionali, nella rubrica Viaggi Straordinari: gli artisti ci racconteranno le loro esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in modo inedito sul mondo e su se stessi. Una mappatura per vedere luoghi, ricerche e ispirazioni con occhi nuovi, dal Senegal all’India, dal Perù alla Francia.

Torna poi la rubrica Un libro al giorno, per presentare le ultime pubblicazioni ma anche per riprendere i grandi classici, tra romanzi e saggistica. Non solo arte e storie di artisti ma anche filosofia, attualità e cultura a 360 gradi: utili consigli di lettura, da mettere in valigia e portare con sé.

Se le case d’asta sono chiuse per ferie, il mercato dell’arte non va mai in vacanza: l’occasione è buona per ripercorrere tutti i top lot degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo e non farsi trovare impreparati al prossimo tocco di martelletto.

Ritorna anche la rubrica a cura di Scenario, piattaforma dedicata ai linguaggi visivi e alle poetiche riferite ai paesaggi umani: Scenari Urbani è un progetto di indagine dedicato alle intersezioni tra fotografia, territorio e comportamenti antropici contemporanei.

E poi la consueta striscia quotidiana di notizie sulle attualità culturali, gli approfondimenti sulle questioni dell’arte, le recensioni di mostre, film e serie tv, per non perdere il filo del discorso!

Infine, vi ricordiamo che potete scaricare il numero 124 di exibart onpaper in un comodo formato pdf (qui il link) e ascoltare la serie completa di Casa exibart, il podcast di interviste realizzato durante la 60ma Biennale d’Arte di Venezia.

Buona estate!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui