Categorie: Speednews

58 Biennale/19. Da Marignana Arte, le realtà frammentate e i tempi sospesi di Ideal-Types

di - 12 Maggio 2019
Linee, forme, colori, spigoli, sinuosità. Una mostra lieve nelle sue forme, incisiva nei suoi concetti. È la seconda tappa di Ideal-types, a cura di Alfredo Cramerotti ed Elsa Barbieri, per Marignana Arte, inaugurata il 7 maggio e visibile fino al 7 settembre prossimo. Un gioco di domande più che di risposte, dicono i curatori.
Opere che ruotano intorno al pensiero del sociologo tedesco Max Weber, secondo cui lo studio dell’azione sociale deve partire dalla percezione che l’individuo ha del mondo reale. In questo senso, Ideal-types si presenta come uno strumento in grado di innescare delle dinamiche speculative che portino lo spettatore ad interrogarsi sulle modalità possibili di misurazione del reale. Il tipo ideale diventa allora questo strumento di misurazione, «un’utopia che condivide caratteristiche con gli oggetti reali, pur non corrispondendo ad alcun oggetto specifico». Le opere esposte, di conseguenza, non sono in alcun modo rappresentative ma tendono, piuttosto, a suggerire «le relazioni che intervengono nel pensiero quando si cerca di enunciare un concetto».
Entrando in galleria ci si trova dentro un involucro di tempo sospeso, in cui la percezione viene liberata dall’assalto dei simboli, delle icone, dei frammenti di realtà, per poter sperimentare il generarsi di pensieri nuovi e di una rinnovata consapevolezza del reale che tende ad abbracciarlo nella profonda e intrinseca natura delle sue strutture nascoste.
Gli spazi della galleria sono discretamente invasi dalle carte intrise di lirismo di Nancy Genn e dalle sue vitreografie cromatiche; dai contrappunti gravitazionali di acciaio inossidabile di Artur Lescher; dalla materializzazione concettuale dell’impossibilità di definire i parametri della comprensione umana, che emana dalle tavole di James Lewis. A loro si aggiungono Maurizio Donzelli, con il suo arazzo, un po’ totem un po’ mandala, frutto di un’approfondita ricerca sulla manipolazione dell’immagine; Verónica Vázquez, con la serie di opere in tecnica mista in cui dialogano assemblage e tessitura; Alice Pedroletti, con i suoi studi scultorei di paesaggio, che attraverso fotografie e curve di carte mira a delineare nuove volumetrie spaziali. Separati da un muro, Athanasios Argianas, che incide lo spazio con i calchi di gesso e i bassorilievi in rame, e Antonio Scaccabarozzi, in cui l’acrilico riesce a prescindere dal proprio supporto per diventare esso stesso muscolo, pelle e scheletro di se stesso. (Penzo+Fiore)
In alto: Artur Lescher, Nancy Genn, James Lewis

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venetian Bubbles: Dokoupil è in mostra alla Biblioteca Marciana di Venezia

Fino al 18 agosto 2024 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiterà "Venetian Bubbles", personale di Jiří Georg Dokoupil

3 Luglio 2024 0:03
  • Musei

Roma, tornano le aperture serali estive del Vittoriano, con eventi speciali

Aperture prolungate fino alle 23:30, visite guidate a tema, programmi culturali e laboratori didattici per bambini: l'estate del VIVE-Vittoriano e…

2 Luglio 2024 21:13
  • Mercato

Aste, è record mondiale per un dipinto di Tiziano

"Riposo durante la fuga in Egitto" del maestro veneziano è stato appena battuto da Christie's, a Londra, per la cifra…

2 Luglio 2024 20:53
  • Fotografia

In mostra a Verona opere realizzate da persone ipovedenti che raccontano la città

Fino al 29 luglio, le opere di 7 persone ipovedenti saranno fruibili al Museo Archeologico Nazionale di Verona: ecco il…

2 Luglio 2024 20:13
  • Musei

Cosa cambia alle Gallerie degli Uffizi: gli obiettivi del neodirettore Simone Verde

Un museo accessibile, attento alla ricerca ma anche alla gestione del pubblico. E non manca uno sguardo sulla moda: ecco…

2 Luglio 2024 18:33
  • Progetti e iniziative

L’invito al viaggio di eL Seed, sui muri di Pirelli HangarBicocca di Milano

Un nuovo intervento permanente e site specific per il Pirelli HangarBicocca di Milano: l’opera di eL Seed sulle pareti esterne…

2 Luglio 2024 17:50