Categorie: Speednews

5mila euro per la produzione del lavoro e affiancamento a grandi nomi della fotografia. Torna la terza edizione del Premio Agarttha Arte, dedicato ai fotografi under 35

di - 25 Agosto 2014
Terza edizione del progetto dedicato alla produzione e alla promozione di un giovane fotografo “Piemonte. Una definizione fotografica”, promosso da Agarttha Arte con il sostegno della Regione e della Fondazione CRT Compagnia di San Paolo. Open call per tutti i creativi, che usano le immagini come medium espressivo, con il vincolo di essere under 35, che potranno iscriversi al concorso per un altro mese ancora, fino al prossimo 25 settembre. Cosa c’è in palio? 5mila euro in denaro per la realizzazione di un progetto specifico che verrà assegnato al vincitore, nonché per la produzione di dieci stampe in bianco e nero e dell’affiancamento, durante le fasi di realizzazione del lavoro, di un fotografo professionista e internazionalmente riconosciuto.
Anche in questo caso, come nelle scorse edizioni, la giuria composta da Jean Luc Monterosso, Direttore artistico della MEP Maison Européenne de la Photographie di Parigi, dalla fotografa Sarah Moon (recentemente vista nella bella retrospettiva ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, in occasione di Fotografia Europea) e dalla curatrice del Premio Adele ReRebaudengo, valuterà più favorevolmente le candidature, a mezzo di portfolio, di lavori realizzati recentemente sulla base di una vicinanza a tematiche che riguardano i Beni museali, architettonici e del paesaggio, proprio perché non uscire dalle finalità del Premio. Tutte le info su: www.giovaniartisti.it

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02