Categorie: Speednews

5Pointz: nove artisti intentano una causa al proprietario dell’ex mecca dei graffiti di New York, reo di non aver rispettato i “diritti dell’arte”

di - 13 Giugno 2015
I loro nomi sono Maria Castillo; James Cochran; Luis Gomez; Bienbenido Guerra; Richard Miller; Kai Niederhause; Carlo Nieva; Rodnet Rodriguez e Kenji Takabayashi. E sono gli ultimi a tentare di mettere con le spalle un po’ al muro, per quanto possibile, Mr. Gerald Wolkoff, imprenditore e proprietario di quello che era il 5Pointz del Queens, l’ultimo tempio dei graffiti di New York completamente distrutto per far spazio a un condominio di lusso. L’accusa che si muove? Sempre la stessa: Aver “distrutto, mutilato, modificato e deturpato ognuna delle opere d’arte installate sui muri di 5Pointz senza dare avviso in un periodo di 90 giorni precedente la distruzione del sito”, e precedentemente a quella celebre imbiancatura che ricordiamo essere avvenuta dal giorno alla notte, nel novembre 2013.
Wolkoff dal canto suo spiega che il progetto immobiliare trasformerà il quartiere da “deserto virtuale” a nuovo centro, ma è dal 1993 che il 5Pointz centro di qualcosa lo era: c’è stato per esempio, tra gli artisti, Jonathan Cohen, e una serie di nomi venuti a dipingere qui da Kazakistan, Australia, Giappone e Brasile; Donna Karan ha utilizzato i murales per servizi fotografici delle sue collezioni e ne aveva riportato le immagini in Madison Avenue e la cantante Joss Stone girò il video di una delle sue canzoni.
Insomma, sappiamo di che si trattava, ma sappiamo anche che piangere sul latte versato non serve. Eppure, forse, potrà esserci una postilla in favore degli artisti, se l’accusa reggerà: si chiama Visual Artists Rights Act (VARA) e tutelerebbe proprio l’arte maltrattata. Quale sarà l’indennizzo non si sa, ma quel che è certo è che il 5Pointz e i suoi graffiti non saranno restituiti al mondo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54