Categorie: Speednews

63 meno 1. È morto a Genova Edoardo Sanguineti

di - 18 Maggio 2010

Una mostra dovrebbe aiutare a dissipare il mistero, in fondo, di fronte a un’opera possiamo avere reazioni emotive diverse da persona a persona, come da epoca a epoca, se l’autore è molto glorificato questo semplifica”. Questo fra l’altro diceva Edoardo Sanguineti, nell’ampia intervista concessa a Exibart intorno al concetto di “museo per il letterato”. Intervista che oggi assume una valenza diversa, ed il senso di una testimonianza sul sua rapporto con l’arte, dopo che da Genova arriva la notizia della morte del grande intellettuale, poeta, autore di teatro, critico e saggista.
A pochi mesi da Alda Merini, scompare dunque un altro grande testimone della stagione dell’impegno per la cultura italiana, una mentalità aperta sempre tesa ad allargare gli orizzonti geografici ed a cercare risposte trasversali fra tutte le arti. Anche con le arti visive, da lui seguite con passione per tutta la vita, come testimoniano le profonde amicizie legate – per fare qualche nome – con Carol Rama, o Enrico Baj, fino a generazioni più recenti, con la collaborazione con Marco Nereo Rotelli per la sceneggiatura del suo video Save The Poetry.
Nato a Genova il 9 dicembre del 1930, Sanguineti fu tra i fondatori e poi esponente di spicco del Gruppo ’63, con personalità come Umberto Eco e Renato Barilli. Apprezzato studioso di Dante, era docente di letteratura italiana all’Università di Genova.
Nel 2004 la sua Genova gli aveva dedicato la mostra temporanea Magazzino Sanguineti, poi divenuta permanente con la creazione del Magazzino Sanguineti / Laboratorio della Contemporaneità, con l’installazione-performance Rotorilievi, frutto di un lavoro comune svolto dallo stesso Sanguineti con i componenti del Magazzino Sanguineti, concepita come tributo a Duchamp.
Per questo motivo non ritengo di dover essere solo io a dire come dovrebbe essere ordinato il mio lavoro, ma anche altre persone”, diceva fra l’altro nell’intervista a Exibart. Quasi un suggerimento, visto che si parlava di museo del letterato…

articoli correlati
L’INTERVISTA DI EXIBART A SANGUINETI
A Genova omaggio di Edoardo Sanguineti a Duchamp. Con un’ installazione-performance
Poesie su pergamena, è a Capri l’ultima performance artistica di Marco Nereo Rotelli

[exibart]

Visualizza commenti

  • un saluto come ad un amico frequentato attraverso le sue pagine. lello bavenni

  • Caro Edoardo, ci lasci una poesia e un pensiero rivoluzionario, a fronte della bieca razionalità della nostra epoca. Adesso che sei in compagnia di grandi filosofi, tra cui il tuo amico Karl Marx e di singolari artisti tra cui Marcel Duchamp, T. Tzara e tanti altri, ti sentirai meno solo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20