22 giugno 2009

6Artista? Nuovo programma di residenze a Roma, al Pastificio Cerere

 

di

67819È un nuovo progetto per la selezione di due giovani artisti che avranno la possibilità di trascorrere un periodo di residenza di sei mesi – da ottobre 2009 ad aprile 2010 e da maggio a ottobre 2010 – presso il Pastificio Cerere a Roma. Un insediamento industriale romano sorto nel 1905 e diventato celebre per avere ospitato il gruppo di artisti noto come “Gruppo di San Lorenzo”, attualmente celebrato con una grande mostra al Mart, e ancora oggi punto strategico nella vita artistica della città con la presenza di numerosi pittori, fotografi e scultori.
Sono la stessa Fondazione Pastificio Cerere e Civita, con il sostegno di Allianz, a lanciare il progetto 6Artista, che assegna borse di studio che consentiranno ai vincitori di sostenere un tirocinio in uno o più studi degli artisti presenti al Pastificio. Lavorando a stretto contatto con una cerchia di artisti residenti, i giovani selezionati avranno la possibilità di conoscere tutto quello che costituisce il dietro le quinte degli atelier, venendo a contatto con diversi linguaggi, idee e tecniche al fine di consolidare una propria poetica ed un proprio linguaggio artistico. Gli artisti saranno seguiti in tutto, fino a proporre loro un corso su come realizzare il proprio book e come presentarsi, corso a cura di 1:1project.
Prestigiosissimo il comitato scientifico che curerà la selezione, costituito da Mario Codognato, Curatore generale del Museo Madre di Napoli, Marcello Smarrelli, Direttore della Fondazione Ermanno Casoli, Lorenzo Benedetti, Direttore del Art Center De Vleehal a Middelburg (Olanda), Nunzio, artista, Ginevra Elkann, Vicepresidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Interessati? Beh, se avete tra i 22 e 26 anni, potete iscrivervi, entro il 14 settembre 2009…






Per scaricare il bando: www.6artista.it
Info: 0645422960 – info@pastificiocerere.it

Web: www.civita.it

[exibart]

2 Commenti

  1. ma… capiamoci. Alla fine questo residence serve esattamente a cosa? Si organizzano mostre? Si fa da assistente a qualche grande maestro? Si conoscono critici? Galleristi e curatori? Ci si professionalizza? Si fanno scambi con l’estero? No, si impara a fare il book! Capirai che roba…

  2. solitamente un programma di residenze viene organizzato in una città pulsante, dinamica e che abbia un dialogo concreto con l’arte contemporanea. Roma è tutto questo? Credo che sia un progetto fallimentare, utile a vario titolo ai soli organizzatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui