Categorie: Speednews

A Bolzano, annunciata la nuova Fondazione Antonio Dalle Nogare. A settembre la prima mostra

di - 13 Luglio 2018
Uno spazio aperto al dialogo con l’arte contemporanea, con la sperimentazione e con la formazione, per interpretare e discutere dei tempo presente e del domani. Sarà questo lo spirito che animerà la Fondazione Antonio Dalle Nogare, appena presentata, una nuova istituzione privata che si inserisce nella geografia internazionale dell’arte e della cultura, facendo tesoro dell’esperienza passata.
Già presente a Bolzano con il suo spazio espositivo fin dal 2011, quella che da oggi sarà la Fondazione Antonio Dalle Nogare ha ospitato, negli anni, progetti espressamente creati per un pubblico locale e internazionale, tra mostre e residenze, intessendo relazioni con altre realtà del territorio, come Kunst Merano Arte, Ar/Ge Kunst e Museion. L’edificio che ospita la Fondazione, progettato dall’architetto Walter Angonese, affiancato dal collega Andrea Marastoni, si è infatti trasformato in un luogo d’incontro tra artisti affermati, giovani emergenti e pubblico eterogeneo, tra addetti ai lavori, appassionati, docenti, studenti e visitatori.
Primo passo di questo nuovo corso sarà “Fault line”, mostra di Rayyane Tabet, a cura di Vincenzo de Bellis, che aprirà il 22 settembre 2018 e sarà visitabile fino al 1 giugno 2019. Tabet, nato nel 1983, ad Achqout, Libano, ha conseguito una laurea in Architettura presso la Cooper Union di New York e un Master in Belle Arti presso l’Università della California, a San Diego, e attualmente vive e lavora a Beirut. Per la sua mostra a Bolzano, ha coinvolto realtà scientifiche e industriali locali, tra cui gli operatori delle cave di marmo di Lasa, l’ufficio Geologia della Rafensteiner Weg, l’archivio storico della città e i singoli proprietari delle cave di porfido. Già presente nella prestigiosa collezione di Antonio Dalle Nogare, l’artista è stato invitato dalla Fondazione a inaugurare il nuovo programma di mostre, intraprendendo un lavoro di ricerca durato un anno, necessario per scandagliare in profondità storie, ricordi e luoghi legati al territorio di Bolzano e dell’Alto Adige. Il risultato sarà una grande installazione site-specific, in cui si intrecceranno relazioni personali e rapporti geopolitici, tra materiali come marmo e acciaio che, da un lato, rappresentano gli elementi del paesaggio altoatesino e, dall’altro, rispecchiano metaforicamente diversi momenti socio-economici della storia locale.
In programma, oltre all’attività espositiva, anche programmi di residenze d’artista e piattaforme di incontro tra artisti e curatori, partnership e collaborazioni con altre fondazioni e istituzioni.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00