Categorie: Speednews

A casa di Carol Rama. Per comprendere meglio la ricerca dell’artista la GAM di Torino presenta una serie di visite speciali, non solo alla mostra

di - 26 Ottobre 2016
La Gam presenta, in occasione della mostra La passione secondo Carol Rama, una serie di visite guidate speciali per approfondire la ricerca dell’artista sotto diverse prospettive. A fare da cicerone alcuni dei maggiori conoscitori dell’opera di Carol Rama, tra storici, critici, fotografi, collezionisti e amici. Ogni incontro si focalizzerà su un tema specifico. Il primo appuntamento intitolato Pittrice, non pornografa si terrà domani, 27 ottobre, con Cristina Mundici dell’Archivio Carol Rama di Torino. A seguire interverranno il restauratore Antonio Rava (10 novembre), l’amica Barbara Lanati (17 novembre), il critico Guido Curto (24 novembre), il docente Andrea Sormano (1 dicembre) e il fotografo Roberto Goffi (15 dicembre).
Sono previste inoltre alcune visite speciali (quota di partecipazione 100 euro) alla casa-studio dell’artista in via Napione 15, dove ha vissuto e lavorato dalla fine degli anni quaranta fino alla sua morte, un modo per accostarsi ancora di più alla sua produzione osservando i suoi oggetti e le sue fonti di ispirazione.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10