Giovedì 14 novembre è stata inaugurata la terza edizione del Premio Cairo Communication 2002, presso il Palazzo della Permanente di Milano.
Il concorso è stato indetto dal mensile Arte di Giorgio Mondadori per valorizzare l’arte figurativa italiana, che abitualmente trova scarso sostegno da parte delle istituzioni del nostro paese.
Durante la serata è stato premiato Federico Guida con il quadro “Circus“, vincitore tra i 20 artisti finalisti, giudicati da una prestigiosa giuria composta da Daria Bignardi, direttore del mensile Donna, Daniela Clerici, direttore di Arte , Rudy Chiappini, direttore del Museo d’Arte Moderna di Lugano, Alberto Ghinzani, Presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, Salvo Mizzi, Presidente di My-tv e Stefano Zecchi, professore di estetica e scrittore.
Il Premio è nato per volontà di Urbano Cairo, Presidente del Gruppo Cairo Communication, di cui fa parte anche la casa editrice Giorgio Mondadori (con le testate Arte, Airone, Bell’Italia, Bell’Europa, Gardenia, Antiquariato e In Viaggio ).
Il Museo d'Arte Contemporanea Metelkova (+MSUM) di Lubiana ospita la mostra collettiva How to Go On?, fino al 20 febbraio…
Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…
Un acquerello veneziano, attribuito a John Ruskin, è stato riconosciuto come un'opera di William Turner e sarà battuto all’asta da…
A Londra ha riscosso un successo enorme la grande mostra di Vincent Van Gogh: sold out anche nell’ultima settimana di…
I linguaggi narrativi contemporanei, tra arte e tecnologia, realtà aumentata, blockchain e NFT, in un nuovo volume ricco di contributi…
Il Parco del Colosseo rappresenta un patrimonio naturale, con 40 ettari di estensione e migliaia di alberature: in programma interventi…
Visualizza commenti
politically correct... il coraggio si è fermato nella scelta di un paio di buoni artisti nel novero dei 20: Galliano e Bocchini. Era proprio disonorevole andare fino in fondo?
w marco fantini il pittore vero. dategli un premio !!
e lasciate guida a casa coi nonni vedutisti !
le dinastie pagano sempre.
il caro Guida mi piace ma possibile che ad Arte Mondadori si facciano i premi e poi si premino sempre i loro protetti ?.... scontati
Bè di buoni artisti nel novero dei 20 ce n'era più di due, i nomi? Papadia, Guatta, Frangi, Siciliano, Velasco, Di Lernia, Beel e mi fermo. La selezione mi sembrava buona, sul premio a Guida si può discutere.