Categorie: Speednews

A Genova i nuovi sviluppi del caso Vrubel’ – Sartore

di - 7 Giugno 2002

È finalmente ufficiale il risultato della perizia effettuata dalla Dott.ssa Silvia Bruni dell’Università di Milano sul “Ritratto di Pan” al centro della curiosa, clamorosa vicenda che ha scosso il mondo dell’arte lo scorso febbraio, quando la giovane pittrice genovese Adria Sartore ha riconosciuto nel quadro, esposto alla rassegna “Genova-San Pietroburgo, Kandinsky, Vrubel’, Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere”, una sua copia realizzata per studio qualche anno prima.
Incaricata dal magistrato che conduce le indagini, la Dott.ssa Bruni ha proceduto all’analisi verificando che l’opera è realizzata con colori recenti: in particolare la pittura bianca risulta essere di un genere entrato in produzione solo successivamente agli anni ‘20 del Novecento.
Adria Sartore, involontaria protagonista che da sempre si dichiara sinceramente dispiaciuta dell’imprevista evoluzione della vicenda, è comunque sollevata che si sia finalmente fatta luce sulla sua versione dei fatti.
E come tutti noi, è in attesa degli ulteriori sviluppi del ‘caso Vrubel’ e spera che dopo un esordio da opera buffa che ha poi assunto atmosfere da film giallo, l’episodio possa essere ridimensionata e ci si possa dedicare agli aspetti più lievi ma non meno interessanti sollevati dalla vicenda, cogliendo l’occasione per affrontare un serio dibattito sul valore artistico e concettuale del “falso”. (valentina caserta)

articoli correlati
Il caso Vrubel’
Genova – San Pietroburgo: Vrubel’, Kandinsky, Jawlensky

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00