Categorie: Speednews

A Lucca un laboratorio di cinema per 16 giovani artisti. Nomi illustri tra i docenti

di - 6 Novembre 2002

Per sedici giovani artisti (provenienti da tutta Italia) è cominciato un mese di dure prove. Questi ragazzi partecipano a Uno Uno Prima, laboratorio di narrazione audiovisiva cinematografica promosso dalla Provincia di Lucca e dalla Navert film. Non si tratta di un semplice corso. I partecipanti, selezionati accuratamente tra i quasi 200 che avevano presentato domanda, seguiranno lezioni di illustri professori. Come il regista Giuseppe Bertolucci, la scrittrice Francesca Duranti, il produttore Massimo Cortesi, lo sceneggiatore Claudio Corbucci e la montatrice Federica Lang. Si tratta di un’esperienza di alto livello professionale. Che, attraverso un approccio diretto e immediato, permetterà ai ragazzi di sperimentare la propria vocazione, le attitudini e la capacità di trasformare una passione in… professione. Tra lezioni teoriche, pratiche, laboratori e prove di lavoro, i partecipanti proveranno a ideare storie da trasferire sullo schermo, scriveranno sceneggiature, approfondiranno gli aspetti della fase creativa, dell’assemblaggio delle idee, della fotografia, del suono e del montaggio. Con lo scopo, quindi, di avere un quadro esauriente degli strumenti primari necessari alla narrazione per immagini. Tra arte e creatività. Il corso intensivo di quattro settimane si articola in tre fasi principali: un momento introduttivo mirato all’approfondimento e alla riflessione degli strumenti per la narrazione per immagini; una seconda fase progettuale, durante la quale verranno messe a punto le sceneggiature di due brevi cortometraggi; e una terza fase costruttiva, dedicata alle riprese e al montaggio dei due film (in cui reciteranno Mastrandrea, Conti e Dazzi). Al laboratorio è stato inoltre affiancata una rassegna cinematografica. Si tratta di Primi Ciak, in programma fino al 13 novembre. La rassegna di film e cortometraggi è iniziata il 4 novembre con la proiezione di Berlinguer ti voglio bene (presenti il regista Giuseppe Bertolucci e Carlo Monni). Il 5 novembre è stata la volta di Almost Blue. Al termine della proiezione il regista Alex Infascelli ha incontrato il pubblico. Gli altri appuntamenti in programma: Aprimi il cuore (6 novembre, e a seguire incontro con la regista Giada Colagrande); Corto in Lucca (11 novembre, con la proiezione dei migliori corti vincitori al David di Donatello, al Sacher Festival, al Torino Film Festival, al Corto in Bra); Benzina (12 novembre, sarà presente la regista Monica Strambini); e per chiudere A farewell to beat (13 novembre). Interverranno il regista Luca Facchini e Fernanda Pivano. (gianluca testa)


Per informazioni sul laboratorio Uno Uno Prima e sulla rassegna Primi Ciak, consultare il sito www.filmcommissionlucca.com.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31