Categorie: Speednews

A Mantova il caffè artistico dell’anno

di - 3 Settembre 2002

Mercoledì 4 Settembre, alle 21, si inaugura a Mantova la nuova gestione del Caffè Borsa , locale storico della città, nel centralissimo Corso della Libertà, un tempo luogo di affari e commercio. L’attività ludica di questo bar da sempre si è mescolata a quella lavorativa della borsa merci, creando opportunità di scambi di vario tipo, relazioni sociali ed economiche. Cambiano i caratteri della comunicazione, per esempio la borsa merci diviene mercato telematico, ma gli spazi fisici rimangono sempre e comunque luogo di relazioni.
Lo scambio di merci diventa scambio di idee e culture. Le colazioni di lavoro divengono incontri d’arte.

Più che essere un “progetto” il Caffè Borsa è un “programma”. Qui si vogliono proporre nuovi stimoli, restituendo in un unico ambiente molteplici ruoli: librerie, ristori, piazze affari, esercizi commerciali privati e spazi pubblici.
Il Borsa diventa libreria urbana, caffè-affari, atelier-ristoro e collezione-aperitivo, si innescano nuovi meccanismi capaci di trasformare spazi interni in spazi proiettivi; luoghi dove presentare libri, partecipare ad eventi, bere un caffè o leggere una rivista.
Le iniziative in corso di programmazione, che via via si susseguiranno al Borsa, desiderano confrontarsi con i vari interessi della città, fondendoli in un corpo unico per trasmettere un’immagine della Mantova attuale, dove cultura, università, storia e spettacolo si animano periodicamente.

[exibart] *ph. copyright Festivaletteratura

Articoli recenti

  • Musei

Musei statali della Lombardia, tra nuove aperture e sfide per l’immediato futuro

Nel 2023 i Musei Statali della Lombardia hanno accolto oltre 1,2 milioni di visitatori e si preparano ad altre sfide,…

18 Settembre 2024 13:38
  • Arte contemporanea

Soffio Vento Uccelli: l’installazione sonora di Juan Pablo Macías a Peglio

Nell’ambito di Pesaro Capitale della Cultura, Casa Sponge presenta un'installazione sonora di Juan Pablo Macías per la Torre del Girone…

18 Settembre 2024 12:50
  • Mercato

Christie’s apre una nuova sede a Riyadh

Sarà la prima casa d’aste internazionale con una base permanente in Arabia Saudita. Nour Kelani nominata «managing director»

18 Settembre 2024 11:51
  • Progetti e iniziative

Il Premio Pieve 2024 celebra la memoria collettiva, tra letteratura e arte

Il Premio Pieve Saverio Tutino celebra la cultura della memoria: la 40ma edizione è stata vinta dalla toccante testimonianza di…

18 Settembre 2024 11:02
  • Arte contemporanea

Mark di Suvero, sculture astratte e impegno politico: la mostra a Todi

Attraverso forme monumentali e astratte, lo scultore italo statunitense Mark di Suvero fa dialogare l'arte pubblica e la storia: a…

18 Settembre 2024 9:08
  • Mostre

NETS, il viaggio – ora a Milano – all’interno del segno magmatico di Maurizio Donzelli

Nel suo spazio milanese, fino al 15 novembre, Cortesi Gallery ospita “NETS”, mostra personale di Maurizio Donzelli che prende il…

18 Settembre 2024 0:02