Categorie: Speednews

A Roma, il ritardo della metro non fa paura. Ecco i vincitori del concorso Art Stop Monti

di - 28 Giugno 2017
Il ritardo della metropolitana è l’incubo dell’uomo moderno. Rinchiusi in un luogo poco confortevole e angusto, se non degradato e claustrofobico, l’unica via di fuga, in quei casi, è nell’immaginare scuse plausibili con le quali trovare una giustificazione per l’appuntamento saltato. Ma Art Stop Monti è il bando dedicato agli artisti under 30, promosso da Atac e in collaborazione con Nufactory, che promette di rendere l’attesa un po’ più piacevole, restituendo vivibilità alle fermate della metro grazie ai linguaggi dell’arte contemporanea, iniziando da Cavour, una delle stazioni più centrali della metropolitana capitolina, nel cuore del quartiere Monti. Ad ogni partecipante è stato chiesto di riflettere sulle peculiarità ambientali e concettuali della stazione, realizzando un lavoro connesso ai temi del mezzo pubblico, della città di Roma e dello spazio urbano condiviso.
Tra i dodici finalisti selezionati da una giuria di esperti, sono stati nominati i sei progetti vincitori, scelti nel modo più democratico attualmente ipotizzabile, via Facebook: Artbit, di Valerio Ventura, #Autocensura, di Vito Gara, Laurentina e Rebibbia, di Giovanni Colaneri, Roma, i giovani e il viaggio, di Noemi Di Nucci, Stratificazione, di Massimiliano Cafagna, Vincenzo Guarini, Pasquale Iconantonio e Sebastiano Marini, tUrbe, di Laura Tistarelli e Sofia Meletti. Le opere si avvicenderanno sui due billboard installati su entrambi i lati d’ingresso della stazione, da via Cavour e da Rione Monti, che attualmente ospitano due lavori di Ruby Kandy, in una mostra ad alta densità di transito e al costo di un biglietto. Le immagini dei progetti vincitori sono visibili qui.

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10