Categorie: Speednews

A Roma, per gli incontri di Albumarte, Teresa Margolles e Angel Moya Garcia parleranno della brutale quotidianità del nostro mondo

di - 4 Giugno 2017
I fori dei proiettili interrompono la monotonia di un muro di mattoni bianchi, una sala viene umidificata dall’acqua usata negli obitori, un pavimento viene lavato da una mistura di acqua e sangue. Brutali, scioccanti e reali, sono le opere di Teresa Margolles che sarà ospite di Albumarte, spazio no profit con sede a Roma, in occasione di “Donne (non più) anonime. Confronto sul femminicidio”, serie di incontri a cadenza bimestrale, a cura di Daniela Trincia. Il 5 giugno, Margolles, nata a Culiacán, città messicana tristemente nota per i violentissimi scontri tra i cartelli dei narcotrafficanti, insieme al curatore Angel Moya Garcia, parlerà delle cause e delle conseguenze sociali delle uccisioni, di quanto sembrano normali certe morti cruente, di come può apparire ovvia la povertà, la violenza sociale e di genere, dell’appiattimento delle sensazioni e delle emozioni di fronte alla preponderanza delle immagini.

Articoli recenti

  • Opening

Quello che ricordi ti salva. Opere di Beba Stoppani, a Milano

Inaugura stasera, e proseguirà fino al prossimo 27 marzo, “Quello che ricordi ti salva”, prima retrospettiva di Beba Stoppani negli…

23 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Sovversiva, accessibile, quotidiana: così il mercato rispolvera la ceramica

Nuovi record d’asta, nuove fiere, mostre interamente dedicate al materiale, tra musei e gallerie. La ceramica è affordable, piace e…

22 Gennaio 2025 17:51
  • Architettura

Donald Trump vuole un’architettura classica per gli edifici pubblici

Beautiful Architecture Order: il neopresidente Donald Trump ha reintrodotto l’ordinanza che impone uno stile classico e pre modernista per i…

22 Gennaio 2025 17:27
  • Arte contemporanea

Napoli in preda all’overtourism. E la Galleria Alfonso Artiaco si sposta dal centro

La Galleria Alfonso Artiaco saluta la sua bellissima sede a piazzetta Nilo e ritorna a Palazzo Partanna: il centro storico…

22 Gennaio 2025 14:25
  • Formazione

Oltre il giardino: aperte le candidature per il corso sui parchi storici

Un corso gratuito e interdisciplinare per professionisti, dedicato alla cura del verde storico: il MiC e la Scuola Nazionale del…

22 Gennaio 2025 12:41
  • Arte e impresa

In Y/our life: K-way celebra 60 anni tra arte e quotidianità, in una mostra a Milano

Al Museo della Permanente di Milano si celebrano i 60 anni di K-Way, con una mostra che riunisce gli oggetti…

22 Gennaio 2025 11:48