Categorie: Speednews

A Siena un deposito d’arte contemporanea

di - 18 Aprile 2002

In collaborazione con Palazzo delle Papesse il Comune di Siena ha promosso il progetto di costituire un deposito organizzato d’arte contemporanea. L’intento è quello di offrire agli artisti stranieri o italiani che abitano nel territorio senese, o a coloro che hanno avuto proficui e continui contatti con la città, la possibilità di affidare alla nuova struttura alcune opere in deposito gratuito e potenzialmente illimitato nel tempo. I lavori verranno custoditi, fotografati, catalogati e riprodotti in un sito web che costituirà una sorta di museo virtuale del deposito.
Le opere saranno gestite direttamente dalla nuova struttura che potrà, su richiesta degli stessi artisti o di chi ne vorrà ottenere il prestito, occuparsi del trasporto e delle pratiche necessarie per lo spostamento, nonché impiegarle per esposizioni temporanee negli spazi museali senesi.L’organizzazione del progetto è stata affidata dal Comune di Siena al professor Omar Calabrese, coadiuvato dal Direttore del Museo Civico Mauro Civai, dal Conservatore del Complesso Museale di Santa Maria della Scala Enrico Toti e dal Direttore di Palazzo delle Papesse Marco Pierini.
Fra gli artisti che hanno prontamente aderito al progetto figurano Stephen Cox, Stephen Roach, Claudio Parmiggiani e Matthew Spender.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

All’origine dell’esotismo: cosa ci fa una mostra su Bali al centro di Basilea?

Nel pieno centro della cittadina svizzera è in corso fino al 17 novembre 2024 la mostra ROOTS dell’autore Micheal Schindhelm,…

15 Settembre 2024 19:20
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Artcurial

Di borse iconiche, di vecchi maestri. L’offerta eclettica della maison Artcurial, fondata a Parigi oltre 20 anni fa

15 Settembre 2024 18:22
  • Arte contemporanea

Teatro della guerra e strategie sovversive in una mostra a Milano

Un’operazione estetica che disinnesca il paradigma militare, documentandone i sintomi: la collettiva di dodici artisti internazionali curata dalla piattaforma SA.turn…

15 Settembre 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Roma, da AlbumArte tre installazioni per esplorare natura, tecnologia e cultura

Negli spazi di AlbumArte, a Roma, RUFA presenta una mostra multimediale che indaga il ruolo dei media, fondendo natura e…

15 Settembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09