Categorie: Speednews

A Trento un laboratorio di Mail Art

di - 12 Febbraio 2002

La Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento organizza il laboratorio dal titolo Posta Prioritaria. Laboratorio autobiografico di mail art. L’iniziativa, curata da Marco Dallari, docente di Pedagogia presso l’Università di Trento, prevede altri due incontri gratuiti aperti al pubblico. Il laboratorio “Posta Prioritaria” prende avvio dall’omonimo testo che Marco Dallari ha pubblicato lo scorso anno presso le edizioni Meltemi di Roma. L’autore inviterà alla produzione di cartoline postali capaci di rappresentare, con immagini e metafore visibili, l’identità personale.
Così come ha fatto Dallari nel suo testo, i partecipanti realizzeranno cartoline artistiche traendo ispirazione, di volta in volta, da luoghi, personaggi o sentimenti. E’ una sorta di nuova interpretazione della mail-art (arte postale), genere artistico inaugurato dai Futuristi e da Marcel Duchamp, che ha trovato alcuni dei suoi interpreti più significativi nel surrealista Magritte, negli artisti del gruppo Fluxus, nei concettuali attivi negli anni Sessanta e Settanta ma anche in Ben Vautier, Ken Friedman, Christian Boltanski, Giancarlo Baruchello, Alighiero Boetti e molti altri.
Per Marco Dallari un gesto comune come quello di scrivere una cartolina diventa l’inizio di una catena creatrice di stimoli e pretesti. La cartolina diventa opera. E’ il risultato di prove e tentativi che raccolgono e assemblano materiali e immagini, è pronta ad incontrare il discorso di un’altra persona che, a sua volta, ne produce un’altra. Così il lavoro di ciascuno, inizialmente solitario e privato, si fa laboratorio e luogo di interpretazione e dialogo.
Nei tre incontri di Trento Marco Dallari cercherà di stimolare la fantasia e la creatività di ognuno. I partecipanti sono invitati a portare con se alcune cartoline postali, gli oggetti sui quali si costruirà il laboratorio. Nell’ultimo incontro, quello del 2 marzo, i lavori realizzati verranno esposti in mostra.


Galleria Civica
via Belenzani 46 – Trento
partecipazione libera
E’ gradita iscrizione ai numeri 0461.98551, 0461.986138


programma
martedì 12 febbraio 2002 alle ore 20.30 Le maschere dell’identità
martedì 19 febbraio 2002 alle ore 20.30 Costruzione di autobiografie visuali
sabato 2 marzo 2002 alle ore 17.00 Esposizione dei lavori e inaugurazione della mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Tutto pronto per la 33esima edizione della BIAF

Poche settimane al ritorno della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Sguardo in anteprima agli highlights esposti (e in vendita) a…

12 Settembre 2024 12:46
  • Musei

Divieto di kefiah al Noguchi Museum di New York: licenziati tre dipendenti

Tre dipendenti del Noguchi Museum di New York sono stati licenziati per aver violato la nuova policy sul dress code…

12 Settembre 2024 11:45
  • Teatro

Al Teatro OutOff di Milano, il Festival Fabre celebra il maestro belga

L’estate è al termine ma la stagione dei festival continua. Oggi scopriamo la prima edizione del Festival Fabre: al Teatro…

12 Settembre 2024 10:50
  • Premi

Luca Bertolo vince il Premio Licini by Fainplast 2024, un omaggio alla pittura

Luca Bertolo vince la quarta edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, riconoscimento dedicato all’innovazione nel campo della pittura: a…

12 Settembre 2024 9:47
  • Attualità

Raffaella Docimo rinuncia alla presidenza, al MAXXI arriva Emanuela Bruni

Dopo la rinuncia di Raffaella Docimo per incompatibilità istituzionali, Maria Emanuela Bruni assume la reggenza del MAXXI, in attesa della…

12 Settembre 2024 8:55
  • Mostre

Nella casa semiotica di Nairy Baghramian al Museo Nivola: tra utopie e ricerche collettive

"Pratza ‘e domo. Una casa semiotica mai costruita" vede la vincitrice del Premio Nivola 2023, Nairy Baghramian, trasformare la sua…

12 Settembre 2024 0:02