Categorie: Speednews

A Venezia, l’isola di San Secondo tra arte e natura. Cinque artisti realizzano una grande installazione, mentre i volontari di Legambiente bonificano lo spazio

di - 29 Agosto 2015
L’Isola di San Secondo, situata lungo il canale navigabile che collega la terraferma a Venezia, accoglierà dal 31 agosto un’installazione collettiva ad opera di Francesca Cecchi, Anne Demijttenaere, Hans-Hermann Koopmann, Maria Pia Picozza e Yongxu Wang. “Terra. Terra”, questo il nome dell’intervento ideato e curato da Anne Demijttenaere, si configura come un progetto di riqualificazione ambientale e sarà visibile dalla Laguna e dal Ponte della libertà fino alla sua scomposizione naturale. Si tratterà di una grande installazione di arte nella natura, realizzata con materiali di recupero provenienti dall’isola stessa.
Per permettere agli artisti di realizzare l’opera i volontari di Legambiente Venezia, giovani provenienti da tutta Italia e da altri Paesi del mondo, hanno preventivamente ripulito l’isola dai detriti. L’intero progetto, sotto la consulenza dell’artista Costantino Morosin e della paesaggista e curatrice Elisa Resegotti, confluirà infine in un video ad opera dal designer e musicista Jonas Clementoni.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20