Categorie: Speednews

Action painting all’amatriciana e performance dell’attimino. A Roma naturalmente

di - 2 Febbraio 2003

L’occasione era delle più sfiziose. Una festa nella capitale, nella zona dei locali più cool (di fronte all’ultra-mondano Goa), per festeggiare una rivista giovane e ambiziosa. Il party di Next Exit, magazine romano dedicato al binomio “creatività e lavoro”, si è svolto giovedi sera nel locale Distillerie Clandestine, nel quartiere San Paolo. Come in tutti i party fighetti che si rispettino, la parola d’ordine era “contaminazione” e il menu della serata prevedeva musica, arte e persino una performance ininterrotta di alcuni pasticceri-scultori .
Ma il clou della serata è stata la performance della giovane artista Federica Ponnetti, che ha coinvolto il folto pubblico festaiolo in un’azione di “action-painting all’amatriciana”. Puntando tutto sulla -ahinoi- onnipresente tendenza a rendere gli spettatori “interattivi”, la Ponnetti ha distribuito pennelli e barattoli di acrilico ai presenti, invitandoli a sfogare le proprie frustrazioni su un grande foglio appeso al muro. Memorabile la presentazione che ha preceduto lo sfogo collettivo: “…ora facciamo una performance …vengo giù e vi spiego un attimino i rudimenti: come si mescolano i colori, come si pulisce un pennello…”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • e poi sarei io quello demente?
    Al mondo mi sa che ci sono ben altre cose più stupide di me, questo ne è un esempio.

  • ma perchè questa gente non rivolge le proprie energie alla coltivazione della terra, al lavoro in miniera o in fabbrica?
    avrebbero meno tempo e meno voglia di sparare stronzate!

  • Mi sa che me ne vado a vivere in Honduras, che li ho uno zio cha ha messo su una pizzeria...

Articoli recenti

  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31