Categorie: Speednews

Addio a Giampiero Forzani: un faro nel panorama artistico di Terni e dell’Umbria

di - 20 Marzo 2018
Cultore dell’arte e dispensatore di saggezza. Ricordiamo così Giampiero Forzani, fondatore della storica Galleria Forzani di via Mazzini, a Terni, che è venuto a mancare nella giornata di ieri, lunedì 19 marzo, all’età di 92 anni. Un uomo distinto, dall’intelligenza raffinata e brillante fino all’ultimo momento, che ha sempre rappresentato la memoria storica e artistica della città, rivestendo un ruolo centrale nel panorama culturale locale. Oltre a essere un punto di riferimento per tanti artisti, anche di caratura internazionale, insieme a intellettuali, critici e appassionati.
Nato a Terni nel 1926, ha dedicato l’intera esistenza al mondo dell’arte: da instancabile coltivatore di nuovi talenti, sempre pronto a fornire consigli preziosi, con la schiettezza e la sensibilità che solo i grandi saggi riescono a combinare al meglio. Senza mai anteporre esigenze commerciali a quelle puramente artistiche, anche nei periodi di mercato più difficili per una galleria: sempre attento alla qualità e al valore artistico di ogni singola opera o iniziativa, prima di ogni altra cosa. I suoi primi passi nel mondo dell’arte risalgono al dopoguerra, come corniciaio, per poi dare vita, negli anni ‘50, alla sua Galleria, ancora oggi al centro della vita culturale cittadina. E dove ha trascorso l’intera vita, accanto al figlio Massimo, che ne ha raccolto la conoscenza e la sensibilità artistica.
Da grande conoscitore di arte e autentico affabulatore, con i suoi infiniti aneddoti e le storie di tanti artisti e pittori, ha arricchito le giornate dei molti amanti della materia che, nel corso degli anni, hanno frequentato la galleria, considerandolo un libro aperto sulla storia culturale della città, e non solo. Tra le sue ultime apparizioni da “protagonista”, ricordiamo la mostra di maggio 2017 “Informale ’60”, con la quale raccontava in prima persona l’esperienza e la poetica di cinque artisti ternani che hanno fatto la storia, pur non avendo conquistato le cronache internazionali. Fornendo un importante contributo alla storia e alla cultura della città, consegnando una preziosa testimonianza, che non può passare inosservata. Come la sua memoria: destinata a rimanere indelebile in chiunque abbia avuto a che fare con l’arte, a Terni e nel centro Italia. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34