Categorie: Speednews

Addio a Isao Takahata. Grandissimo disegnatore di anime e cofondatore dello Studio Ghibli

di - 6 Aprile 2018
È scomparso giovedì, 5 aprile, a 82 anni, Isao Takahata, regista, grandissimo disegnatore di anime, fondatore, insieme ad Hayao Miyazaki, dello studio di animazione giapponese Studio Ghibli. Dalla scorsa estate, Takahata soffriva di problemi cardiaci che lo costringevano a frequenti visite all’ospedale di Tokyo. Da sempre impegnato nella proposta di modelli di animazione alternativi rispetto a quelli dominanti disneyani, dalla sua penna sono nate serie amatissime in tutto il mondo, come Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III.
Takahata nacque nella prefettura di Mie, nel 1935 e, fin da giovanissimo, si interessò di letteratura, musica e storia dell’arte. Laureatosi all’Università di Tokyo, tradusse in giapponese poesie di importanti autori francesi, come Jacques Prévert, e fu proprio negli anni di studio che sviluppò la passione per il cinema. Il suo primo lavoro nell’ambito, fu negli studi di animazione della Toei Doga e in questo contesto conoscebbe l’allora giovane promessa Hayao Miyazaki. Nel 1968, la sua prima regia cinematografica, con il lungometraggio Taiyo no oji-Horusu no daiboken (La grande avventura del piccolo principe Valiant), in cui Miyazaki si occupò del layout e dei fondali. L’affiatamento tra i due crebbe e così, nel 1985, dopo diverse esperienze di collaborazione, Miyazaki e Takahata fondarono un proprio studio di animazione: lo Studio Ghibli. Nel 1988, girò Una tomba per le lucciole, film d’animazione che racconta la drammatica esperienza autobiografica dei bombardamenti statunitensi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la storia dei successi è lunghissima, con personaggi entrati nell’immaginario collettivo e pellicole acclamatissime da critica e pubblico di tutto il mondo, da Il mio vicino Totoro a Principessa Mononoke.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11