Categorie: Speednews

Addio a Lea Mattarella, la critica d’arte e docente scomparsa a Roma, a 54 anni

di - 1 Gennaio 2018
Ha insegnato a Napoli, Macerata, L’Aquila e attualmente era a Roma. Ha collaborato con La Stampa e da anni era una storica “penna” di Repubblica. Parliamo di Lea Mattarella, scomparsa prematuramente oggi – dopo una lunga malattia – a soli 54 anni. I funerali si terranno il prossimo 3 gennaio, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
La collega Piera Matteucci, su Repubblica, la ricorda così: “A chi le chiedeva quale fosse l’insegnamento tratto dal mondo del giornalismo e quali fossero i legami con l’attività di critico d’arte, rispondeva che tra i due “mestieri” non ci sono poi differenze così profonde, ma insisteva nel dire che chi scrive dovrebbe essere in grado di fare entrambe”.
Appassionata dell’altra metà dell’arte, era stata curatrice della mostra “Le donne che hanno fatto l’Italia” al Vittoriano, in occasione del 150esimo anno dell’Unità d’Italia; una mostra dove non vi era spazio solo per le arti ma per tutte quelle “inventrici” del nostro Paese, da Luisa Spagnoli alla scrittrice Grazia Deledda e alla scienziata Rita Levi Montalcini,
“Io devo molto ai giornali. Mi hanno insegnato la chiarezza, perché se devi “tradurre” una cosa per un lettore che non ha la tua formazione, questa deve essere chiarissima innanzitutto a te. Poi la stessa chiarezza io mi sforzo di portarla nei testi critici, perché io voglio essere capita. Quando uno non è chiaro è perché non ha chiaro che cosa vuole dire”, aveva risposto Mattarella in una vecchia intervista al Giornale dell’Arte, ricordata ancora da Matteucci, sulla “sua” Repubblica.

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle cittĂ  del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le cittĂ  ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali cittĂ …

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30