Categorie: Speednews

Addio Richard Sapper, signore del design Minimale. Negli anni ’60 ideò la radio Brionvega e il telefono Grillo

di - 6 Gennaio 2016
Scomparso l’ultimo giorno dell’anno, la notizia della morte di Richard Sapper, è giunta solo nelle ultime ore.
Un nome che, forse, a molti dirà poco, ma se vi diciamo “Telefono Grillo” oppure “Radio Brionvega”? Esatto, Sapper era uno dei padri del design mondiale, di quei prodotti unici legati a brand come Siemens, Artemide, Alessi, IBM per il quale produsse anche le “vesti” di televisori e computer. Dieci compassi d’oro, vinti tra il 1960 e il 1998, il suo stile era minimalista, con l’utilizzo di colori anche forti – specialmente negli anni ’60, dove era predominante l’uso della plastica, materiale del nuovo millennio.
Nato nel 1932 a Monaco studiò filosofia, grafica, ingegneria ed economia politica, e dal 1958 visse a Milano dove lavorò con Giò Ponti, e in seguito per la Rinascente.

Articoli recenti

  • Mostre

Liliana Moro, un’immersione nell’esistenza: la mostra al PAC di Milano

Liliana Moro trasforma lo spazio del PAC di Milano: la sua mostra ci conduce attraverso un’esperienza sinestetica, in cui luce,…

9 Settembre 2024 14:20
  • Attualità

Gli attivisti di Extinction Rebellion bloccano il Rijksmuseum di Amsterdam

Circa 60 attivisti di Extinction Rebellion hanno occupato l’ingresso del Rijksmuseum di Amsterdam, costringendo il museo a chiudere: la richiesta…

9 Settembre 2024 12:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 settembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 settembre, in scena nei teatri…

9 Settembre 2024 10:10
  • Arte antica

Artemisia Gentileschi, la Maddalena Penitente esposta dopo 400 anni al Kimbell

Il Kimbell Art Museum di Fort Worth, in Texas, ha acquisito la Maddalena Penitente di Artemisia Gentileschi: adesso l’opera sarà…

9 Settembre 2024 8:04
  • Progetti e iniziative

Esplora l’immaginazione in continua trasformazione. Fallo a Laives, fallo con Identity in Motion

In provincia di Bolzano proseguirà fino al 14 settembre la nuova edizione di “Identity in motion”, il festival organizzato dall’associazione…

9 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Sardegna, sogno lucido di una notte di fine estate

L'artista Marco Bongiorni reinterpreta i luoghi della Sardegna attraverso un racconto biografico e una serie di disegni e collage realizzati…

8 Settembre 2024 23:57