Categorie: Speednews

Addio Shozo Shimamoto. A ottanticinque anni scompare il grande artista fondatore del Gruppo Gutai

di - 28 Gennaio 2013
Era nato a Osaka, nel 1928, ma era universalmente riconosciuto, da Reggio Emilia – a Palazzo Magnani era stato in mostra nel 2011, con una delle performance della serie Bottle Crash – al MOCA di Los Angeles, dove fino allo scorso 14 gennaio è stata in scena la mostra “Destroy the picture: Painting the void 1949-1962”. Stiamo parlando di Shozo Shimamoto, scomparso lo scorso 25 gennaio, ma di cui la notizia è stata diffusa solo oggi e membro del gruppo Gutai, fondato nel 1954 in coppia con Jiro Yoshihara, in Giappone. Pioniere della Mail Art, con una capacità senza precedenti nel passare di stile e medium, approcciando non solo la pittura ma anche performance, fotografia e la Body Art. Il manifesto del movimento, firmato nel 1956 dal collega Yoshihara, fu d’ispirazione per le correnti future, per gli happening e Fluxus che si stava no affacciando alla scena internazionale, per cui Gutai funse da apripista per le azioni di Allan Kaprow e Nam June Paik. Un successo che non conobbe fine, e basta ricordare la sala dell’ex Padiglione Italia ai Giardini della Biennale di Venezia nel 2009, quando un’intero spazio fu dedicato alle poetiche e alle sperimentazioni di Gutai, fino al Guggenheim di New York, che aprirà il prossimo 15 febbraio la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Ma oggi che Shimamoto se ne va, Gutai perde la sua grande anima, dopo la scomparsa di Yoshihara, nell’ormai lontanissimo 1972.

Articoli recenti

  • Mostre

Nikas Safronov celebra il 90° anniversario di Sophia Loren, a Ginevra

A settembre il celebre artista contemporaneo russo Nikas Safronov festeggerà il 90° anniversario di Sophia Loren, leggendaria attrice italiana e…

2 Aprile 2025 0:02
  • Mostre

La pittura di Edouard Nardon, un ritorno alla seduzione: la mostra a Brescia

La The Address Gallery di Brescia presenta in mostra nuove e intriganti opere dell’artista newyorkese di origine francese Edouard Nardon

1 Aprile 2025 19:13
  • Progetti e iniziative

FORMAE di Gaggenau: parte da Milano il progetto tra arte, design e filosofia

Gaggenau presenta un nuovo progetto itinerante che mette in dialogo arte e design per riflettere sulla trasformazione della materia: si…

1 Aprile 2025 17:06
  • Mostre

Le mostre da non perdere ad aprile in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

1 Aprile 2025 12:22
  • Progetti e iniziative

Mirtillo Numerus IX: il primo film di Desiderio Sanzi è un viaggio tra inquietudini senza tempo

Dalla performance alla pellicola, l’artista Desiderio Sanzi approda al mondo del cinema con un film denso di simbolismo e suggestioni…

1 Aprile 2025 12:20
  • Arte contemporanea

Gli anni dell’arte a Napoli: una mostra al Museo Madre riannoda la storia

Tra le sale del Museo Madre di Napoli, la prima tappa di un ampio progetto espositivo che vuole tenere traccia…

1 Aprile 2025 11:20