Categorie: Speednews

Adelita Husni-Bey apre le porte del mondo magico, per il ciclo di incontri della Biennale d’Arte

di - 8 Settembre 2017
C’è ancora posto per la magia, in tutte le sue sfumature di significato, nel mondo contemporaneo? A questa domanda proveranno a rispondere Adelita Husni-Bey, tra gli artisti del Padiglione Italia dell’ultima Biennale insieme a Roberto Cuoghi e Giorgio Andreotta Calò, e Federico Campagna, filosofo e scrittore, in occasione del talk che si terrà l’8 settembre, alle 15, nella sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua la Masa, ad apertura del programma di attività riservate agli studenti delle Accademie di Belle Arti, nell’ambito della Biennale d’Arte 2017.
Gli appuntamenti, promossi dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e a cura di Cecilia Alemani e Marta Papini, si svolgeranno dall’8 al 10 settembre, negli spazi del Padiglione Italia, e avranno un taglio pratico, operativo, tra workshop, confronti con gli artisti e discussioni di portfolio.
Rivolto a tutti, invece, è l’incontro tra Husni-Bey, che ha interpretato il tema del Padiglione Italia, il Mondo Magico, attraverso una ricerca sul metodo della cartomanzia, con l’installazione The Reading / La Seduta, e Campagna, autore di Magic and Technic. The Reconstruction of Reality, saggio di prossima pubblicazione per Bloomsbury. Argomento del dibattito sarà la “crisi della presenza”, una condizione tipica della contemporaneità, l’incertezza e lo spaesamento dell’uomo al cospetto di determinati eventi, come delineata Ernesto De Martino, antropologo napoletano i cui studi sono stati d’ispirazione per la realizzazione del Padiglione.

In home e in alto: Adelita Husni-Bey, The Reading / La Seduta, 2017, Il Mondo Magico, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2017. Photo: Roberto Marossi

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10