Categorie: Speednews

Al CERN di Ginevra c’è Alberto Di Fabio. Una conferenza “nucleare”, in occasione della personale nella sede svizzera di Gagosian

di - 31 Marzo 2014
Tutto nasce dalla passione per il cosmo e dagli elementi fisici che compongono la natura, quella “scienza che spiega un miracolo che non riusciamo mai a spiegare, e di cui l’arte ce ne dà interpretazione”, come scriveva Ray Bradbury. Un claim azzeccato per Alberto Di Fabio, che mercoledì sarà al CERN di Ginevra, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, per spigare il proprio lavoro in occasione, anche della personale che l’artista aprirà giovedì nella sede ginevrina di Gagosian. Insieme a Di Fabio, classe 1966 e di base tra Roma e New York, vi saranno Ariane Koek, Responsabile dell’International Arts al Cern, e la curatrice Eszter Csillag.
Reazioni chimiche, fusioni minerarie, atomi e sistemi neuronali in chiave macroscopica sono gli elementi con cui il pittore lavora, creando una serie di immagini che ripercorrono anche le forme della perfetta geometria scientifica, che trova anche sulle sue opere realizzate sulla carta di riso una componente scultorea, quasi ad organizzare lo spazio come una concatenazione cellulare, di dna.
Nello spazio svizzero di Gagosian, invece, una serie di nuovi lavori ispirati alla “particella di Dio”, il bosone di Higgs scoperto proprio a Ginevra, e che secondo la teoria permea l’universo conferendo la massa alle particelle elementari. Storia di una fascinazione perenne, dall’infinito nutrimento. L’appuntamento è per il 2 aprile, alle 13.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20