Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Cinquanta anni fa decollava l’Apollo 11 e, oggi, potremo fare un bel volo anche noi. Certo, senza il bisogno di sottoporsi a prove fisiche troppo stressanti ma comodamente accolti dal MAXXI, che sabato, 20 luglio, dalle 17, trasmetterà in diretta il lancio di Luca Parmitano, astronauta dell’ESA-Agenzia Spaziale Europa, in partenza per la sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale, della quale assumerà il comando ai primi di ottobre.
Dopo le emozioni per il decollo della capsula Soyuz, previsto dal Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, il pubblico potrà assistere all’inaugurazione della mostra “Lunar City“, a cura di Alessandra Bonavina, in collaborazione con INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica ed ESA, con il supporto della NASA e dell’Ambasciata Americana in Italia. In esposizione, fotografie e video realizzati durante le riprese di Lunar City, documentario di Bonavina il cui trailer sarà proiettato alle 21, che racconta l’esplorazione del nostro satellite preferito e Luna che verrà, attraverso un appassionante dietro le quinte di laboratori e rampe di lancio delle principali agenzie spaziali, tra cui NASA, ESA, ASI.
A seguire, Apollo 11 Reloaded, live set di Martux_m e Giulio Maresca, dedicato al primo sbarco lunare, con le reinterpretazioni, tra gli altri pezzi, di Us and Them dei Pink Floyd e Space Oddity di David Bowie.
«Da sempre la Luna e il Cosmo sono fonte di ispirazione per gli artisti. E anche gli artisti contemporanei e i creativi del nostro tempo non sfuggono al loro fascino e al loro mistero. Penso alla mostra “Gravity”, che già nel 2018 ha visto MAXXI, ASI E INFN far dialogare artisti e scienziati sul Cosmo, e anche alle Geografie di Maria Lai, parte della bellissima mostra attualmente in corso a lei dedicata: atlanti astrali fantastici che immaginano universi non ancora conosciuti. Per questo il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, non poteva non impegnarsi, insieme ad ASI e Regione Lazio, in questo progetto dal duplice significato: celebra un avvenimento che ha cambiato il mondo e guarda al futuro-contemporaneo con il lancio della missione BEYOND. Sarà emozionante seguire dal MAXXI il lancio di Luca Parmitano», ha dichiarato Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI.
Gli esperimenti che saranno condotti sulla Stazione Spaziale saranno presentati dai responsabili nel corso della serata, insieme alle attività di partnership con SciroccoFilm, per la web serie Beyond, con Feltrinelli, per la nuova graphic novel Luna 2069 di Leo Ortolani e Rat-Man, e con Sergio Bonelli Editore, per Stazione Spaziale Internazionale, volume a fumetti di Nathan Never realizzato interamente a colori da Bepi Vigna e Sergio Giardo. Inoltre, due speciali personaggi ideati dalla Playmobil saranno protagonisti di questa missione.
In alto: Andrew Morgan, Alexander Skvortsov, LucaParmitano, courtesy ESA