Categorie: Speednews

Al Real Sito di Carditello, un prezioso ritorno e un nuovo protocollo di intesa

di - 15 Maggio 2018
Al Real Sito di Carditello, la splendida tenuta neoclassica voluta da Carlo di Borbone, nel cuore della Campania Felix, un fine settimana all’insegna della cultura, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Con una sorpresa speciale. Domenica, 13 maggio, all’interno della Chiesa dell’Ascensione, nel Real Sito, è stata presentata la pala d’altare di Carlo Brunelli, realizzata nel 1788 proprio per Carditello e normalmente in deposito presso la Reggia di Caserta. Potrebbe essere l’inizio di un proficuo dialogo, nell’ambito dell’itinerario tra i siti reali borbonici?
Per il Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais, che ha fortemente voluto il ritorno della pala al Real Sito, aver riportato nel suo contesto una delle opere cardine dell’impaginazione iconografica della Chiesa, rappresenta un passo ulteriore verso il progetto di rilancio del complesso monumentale. In futuro, attraverso mostre temporanee e prestiti, la Fondazione intende ripercorrere la storia del Real Sito attraverso l’esposizione delle opere e degli oggetti che erano parte della quadreria, dell’arredo e delle collezioni reali. Tra le tante iniziative, la firma del Protocollo di intesa tra la Fondazione Real Sito di Carditello, rappresentata da Nicolais, e l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Generale C.A. Antonio Ricciardi. Grazie a questa collaborazione, il Real Sito sarà dotato di una postazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentare Carabinieri e qui saranno allevate le razze equine autoctone tra cui la Persano, la Napoletana, la Salernitana.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venetian Bubbles: Dokoupil è in mostra alla Biblioteca Marciana di Venezia

Fino al 18 agosto 2024 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiterà "Venetian Bubbles", personale di Jiří Georg Dokoupil

3 Luglio 2024 0:03
  • Musei

Roma, tornano le aperture serali estive del Vittoriano, con eventi speciali

Aperture prolungate fino alle 23:30, visite guidate a tema, programmi culturali e laboratori didattici per bambini: l'estate del VIVE-Vittoriano e…

2 Luglio 2024 21:13
  • Mercato

Aste, è record mondiale per un dipinto di Tiziano

"Riposo durante la fuga in Egitto" del maestro veneziano è stato appena battuto da Christie's, a Londra, per la cifra…

2 Luglio 2024 20:53
  • Fotografia

In mostra a Verona opere realizzate da persone ipovedenti che raccontano la città

Fino al 29 luglio, le opere di 7 persone ipovedenti saranno fruibili al Museo Archeologico Nazionale di Verona: ecco il…

2 Luglio 2024 20:13
  • Musei

Cosa cambia alle Gallerie degli Uffizi: gli obiettivi del neodirettore Simone Verde

Un museo accessibile, attento alla ricerca ma anche alla gestione del pubblico. E non manca uno sguardo sulla moda: ecco…

2 Luglio 2024 18:33
  • Progetti e iniziative

L’invito al viaggio di eL Seed, sui muri di Pirelli HangarBicocca di Milano

Un nuovo intervento permanente e site specific per il Pirelli HangarBicocca di Milano: l’opera di eL Seed sulle pareti esterne…

2 Luglio 2024 17:50