Categorie: Speednews

Alla scoperta del Ta Matete:la prima di una serie di gallerie nate sotto l’egida di Art’è

di - 18 Marzo 2002

Il contributo dele gallerie d’arte private nella diffusione e promozione dell’arte contemporanea è ben noto. Quella intrapresa da Art’è è una sorta di sfida più ampia che essi stessi definiscono come missione di avvicinare il pubblico all’arte. A questo imperativo risponde l’iniziativa di aprire, dopo dieci anni di attività, la prima di una serie di gallerie: un ulteriore passo verso un’arte che sia strumento per ritrovare la propria dimensione sentimentale.
Ta Matete, che in polinesiano significa Il mercato , è il titolo del quadro dipinto da Paul Gauguin nel 1892 che Art’è ha scelto per designare i luoghi ideali in cui ciascuno possa riacquistare confidenza con il proprio universo sentimentale, imparando a riconoscere le emozioni attraverso il linguaggio simbolico delle forme e dei colori dell’arte.
Il 21 marzo aprirà a Milano in Corso Garibaldi 20, il primo di una serie di Ta Matete-spazi di idee, presentando al pubblico come prima tappa , di questo percorso comune,l’albero dei sentimenti; l’albero, infatti viene preso come simbolo della complessità delle sensazioni e delle emozioni umane che, come tanti rami, crescono e si intrecciano fra loro. Così, evocando una sorta di “stagionalità”, ogni periodo sarà dedicato all’approfondimento di una specifica coppia di sentimenti, inizialmente scelti tra memoria e nostalgia; intorno ai temi prescelti ruoterà una serie di attività, con cui si intende stimolare e coinvolgere il pubblico, rendendolo più disponibile e aperto al dialogo e allo scambio. Numerosi saranno gli eventi e gli incontri con personaggi del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo, dello sport e della moda; ampio rilievo sarà dato anche all’attività didattica con laboratori rivolti a bambini e famiglie, per conoscere ed imparare l’arte giocando.
Il visitatore sarà guidato per tutto il percorso della galleria dalle 5 categorie psico-percettive (Eumorfismi, Visioni, Epifanie, Tensioni, Evocazioni) categorie che lo aiuteranno ad entrare in sintonia con le opere esposte e cogliere i significati e le motivazioni che hanno mosso gli autori.
L’inaugurazione della galleria, è stata anticipata il 15 marzo , sempre a Milano dal convegno, dal tema “La maleducazione sentimentale” sui giudizi e pregiudizi degli italiani sul loro universo interiore con i risultati di una ricerca ISPO su “Italiani e sentimenti”.


Per maggiori informazioni sul Ta Matete: tel. 02/ 8692390, ma si veda anche il prossimo numero della rivista Art’è, “Speciale Ta Matete”

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone, morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04
  • Arte contemporanea

Londra, la storica sede della Marlborough Gallery in vendita per 30 milioni

Continua il processo di liquidazione della storica Marlborough Gallery: la Scandia House, la sede londinese di Mayfair, è stata messa…

14 Settembre 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

Venice Glass Week 2024: #A World of Glass

Inaugura oggi, 14 settembre 2024, l’ottava edizione della Venice Glass Week. Fino al 22 settembre, Venezia, Murano e Mestre propongono…

14 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Cambi Casa d’Aste riparte con Design Lab

Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Ross Lovegrove. Cambi inaugura il secondo semestre con un appuntamento interamente dedicato al design, tra…

13 Settembre 2024 17:06