Categorie: Speednews

Alla scoperta dell’arte e della cultura del Marocco. Ad Atri, torna Stills of Peace

di - 7 Luglio 2018
I colori e le sfaccettature del Marocco, Paese che ha avuto importanti scambi commerciali e culturali con l’Italia fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, saranno raccontati in occasione di Stills of Peace and Everyday Life, progetto internazionale della Fondazione Aria che sarà presentato ad Atri, il 7 luglio, nel Cortile di Palazzo Acquaviva. Il progetto, arrivato alla quinta edizione, è finalizzato alla conoscenza delle diversite e, nelle precedenti edizioni, sono già state approfondite le culture di Pakistan, Spagna, Francia e Cina.
Dal 7 al 9 luglio, si svolgerà il programma collaterale di Ma.Co/Maratona del Contemporaneo, kermesse che ospiterà gli artisti e i curatori delle varie mostre in programma per Stills of Peace, per un focus dedicato alla produzione culturale, insieme a galleristi, giornalisti e operatori della cultura, per accendere un confronto con il pubblico e con le istituzioni sul tema delle dinamiche interculturali e dell’integrazione sociale, attraverso i linguaggi artistici contemporanei.
Ad Atri saranno inaugurate le mostre “Materia Prima”, di Fatiha Zemmouri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca, e “Infinitamente”, di Alberto Di Fabio, a cura di Antonio Zimarino. Alle 20.30, presso il Museo Archeologico, sarà la volta di “Amazigh: Berberi del Marocco”, di Luciano D’Angelo, a cura di Sandra Fiore, e di “Come una magia”, di Paolo Dell’Elce, nell’ambito del progetto Stills of Peace for Children patrocinato dall’Unicef. Per questa quinta edizione sarà coinvolta anche un’altra sede, il Museo Barbella di Chieti, dove l’8 luglio sarà inaugurata “Depth of the sea”, di Fathiya Tahiri, a cura di Paolo De Grandis, in collaborazione con Galery38 di Casablanca. Lunedì, 9 luglio, si torna ad Atri, per un appuntamento con il cinema in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’inaugurazione della rassegna CineMorocco, a cura di Pino Bruni, si terrà alle 20.30 nel Cortile di Palazzo Acquaviva, con la proiezione del film di Faouzi Bensaldi “WWW: What a Wonderful World”. Le mostre saranno visitabili fino al 2 settembre.
In home: Fathiya Tahiri
In alto: Luciano D’Angelo

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10