Categorie: Speednews

All’aperto, con Daniel Buren anche la Fondazione Zegna entra nell’arte contemporanea

di - 13 Febbraio 2008

Novità in vista per il già vivace panorama contemporaneo piemontese, e novità legate a un nome “pesante” come quello di Zegna, storico lanificio biellese ormai evoluto a brand del fashion di lusso di livello globale. Attiva fin dal 2000 con progetti in ambito culturale, sociale, medico ed ambientale, la Fondazione Zegna ha ora deciso di ampliare il suo raggio d’azione portando il suo contributo anche nell’arte contemporanea. La scelta di introdurre l’arte contemporanea nei luoghi che hanno visto l’avvio delle attività dell’azienda si lega alla storia di Ermenegildo Zegna, che a partire dagli anni Trenta volle intervenire sul territorio locale per offrirne una nuova fruibilità alla sua comunità. Il progetto All’aperto, che debutterà alla fine di maggio a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, prevede la realizzazione a Trivero – proprio il paese della sede dello storico lanificio – di progetti site-specific dall’impatto ridotto sull’ambiente, focalizzati sul concetto di visibilità e percezione, che spingano gli spettatori a intraprendere “esplorazioni” individuali. Avvalendosi di un Comitato Scientifico composto da Michelangelo Pistoletto (Cittadellarte), Salvatore Lacagnina (Galleria Civica di Montevergini Siracusa), Catia Riccaboni (Fondation de France), Tom van Gestel (SKOR, Amsterdam). L’artista invitato a svolgere il primo intervento è il grande Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, 1938), che con l’opera Le banderuole colorate incornicia il perimetro delle terrazze panoramiche del Lanificio Zegna con un arcobaleno di 135 bandiere, fluttuante tra verde e azzurro. Incornicia, non incornicerà, visto che per coinvolgere maggiormente il territorio per il quale è stato pensato, i curatori hanno ideato per le scuole materne, elementari e medie di Trivero alcuni laboratori sul tema del colore, che dal gennaio 2008 impegnano bambini e docenti, anticipando l’arrivo del lavoro di Buren e approfondendone i significati.






Inaugurazione: giovedì 29 maggio 2008
Info:
cristiana.rota@fastwebnet.it
Web: www.fondazionezegna.org/allaperto

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05