Categorie: Speednews

All’aperto, con Daniel Buren anche la Fondazione Zegna entra nell’arte contemporanea

di - 13 Febbraio 2008

Novità in vista per il già vivace panorama contemporaneo piemontese, e novità legate a un nome “pesante” come quello di Zegna, storico lanificio biellese ormai evoluto a brand del fashion di lusso di livello globale. Attiva fin dal 2000 con progetti in ambito culturale, sociale, medico ed ambientale, la Fondazione Zegna ha ora deciso di ampliare il suo raggio d’azione portando il suo contributo anche nell’arte contemporanea. La scelta di introdurre l’arte contemporanea nei luoghi che hanno visto l’avvio delle attività dell’azienda si lega alla storia di Ermenegildo Zegna, che a partire dagli anni Trenta volle intervenire sul territorio locale per offrirne una nuova fruibilità alla sua comunità. Il progetto All’aperto, che debutterà alla fine di maggio a cura di Andrea Zegna e Barbara Casavecchia, prevede la realizzazione a Trivero – proprio il paese della sede dello storico lanificio – di progetti site-specific dall’impatto ridotto sull’ambiente, focalizzati sul concetto di visibilità e percezione, che spingano gli spettatori a intraprendere “esplorazioni” individuali. Avvalendosi di un Comitato Scientifico composto da Michelangelo Pistoletto (Cittadellarte), Salvatore Lacagnina (Galleria Civica di Montevergini Siracusa), Catia Riccaboni (Fondation de France), Tom van Gestel (SKOR, Amsterdam). L’artista invitato a svolgere il primo intervento è il grande Daniel Buren (Boulogne-Billancourt, 1938), che con l’opera Le banderuole colorate incornicia il perimetro delle terrazze panoramiche del Lanificio Zegna con un arcobaleno di 135 bandiere, fluttuante tra verde e azzurro. Incornicia, non incornicerà, visto che per coinvolgere maggiormente il territorio per il quale è stato pensato, i curatori hanno ideato per le scuole materne, elementari e medie di Trivero alcuni laboratori sul tema del colore, che dal gennaio 2008 impegnano bambini e docenti, anticipando l’arrivo del lavoro di Buren e approfondendone i significati.






Inaugurazione: giovedì 29 maggio 2008
Info:
cristiana.rota@fastwebnet.it
Web: www.fondazionezegna.org/allaperto

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30