Categorie: Speednews

Altro tempo, altro spazio. TANA porta Marisa Albanese e Silvia Capiluppi nelle campagne del Sannio

di - 4 Luglio 2018
La porosità delle pietre, il fruscio degli alberi, il tempo che segue altri cicli, le suggestioni e le sensazioni che solo un paesaggio rurale, ancora aspro, può comunicare. Saranno Marisa Albanese e Silvia Capiluppi ad aprire il programma di residenze di TANA-Terranova Arte Natura, che si svolgerà dal 6 luglio, tra le colline del Sannio, a Terranova, frazione del Comune di Arpaise, nell’ambito della quinta edizione dell’Happy Earth Days, evento ideato e organizzato dall’associazione ARTSTUDIO’93. Oltre ad Albanese e Capiluppi, sono stati invitati, a settembre, anche Neal Peruffo, Massimo Scamarcio e Daniela Gorla, mentre a concludere il progetto, a ottobre, sarà Michelangelo Pistoletto, con il suo Terzo Paradiso, realizzato con la piantumazione di specie autoctone.
TANA è un «Luogo-non luogo, dove l’ospite qualunque trova forza e sguardo lungo (che sia asparago o sia fungo, che sia volpe o sia poiana), pace e assetto creativo. Un polo dove fare, creare, partecipare. Un’isola responsabile, nella quale l’esistente è preesistente e persistente. Ciò che avviene lascia memoria. Per chi ancora non è venuto», spiegano i fondatori. E qui, in questo prezioso frammento di spazio e di tempo, lasceranno le loro tracce gli artisti coinvolti nelle residenze.
Albanese, da sempre attenta a rileggere e attraversare quei flussi di energia che orientano gli spostamenti degli uomini e delle cose, presenterà Una delle storie, progetto sull’integrazione della comunità africana nel territorio sannita. In bilico tra persistenza e dispersione, una traccia sonora appena udibile darà voce a un masso di granito, memoria solida del racconto di viaggi di migranti. Sul tema delle radici, su una scansione antica del tempo, si concentra Capiluppi che, per Il libro della storia, ricamerà su due lenzuoli l’albero genealogico della famiglia di Marco Papa, fondatore degli Happy Earth Days.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54