Categorie: Speednews

Altro tempo, altro spazio. TANA porta Marisa Albanese e Silvia Capiluppi nelle campagne del Sannio

di - 4 Luglio 2018
La porosità delle pietre, il fruscio degli alberi, il tempo che segue altri cicli, le suggestioni e le sensazioni che solo un paesaggio rurale, ancora aspro, può comunicare. Saranno Marisa Albanese e Silvia Capiluppi ad aprire il programma di residenze di TANA-Terranova Arte Natura, che si svolgerà dal 6 luglio, tra le colline del Sannio, a Terranova, frazione del Comune di Arpaise, nell’ambito della quinta edizione dell’Happy Earth Days, evento ideato e organizzato dall’associazione ARTSTUDIO’93. Oltre ad Albanese e Capiluppi, sono stati invitati, a settembre, anche Neal Peruffo, Massimo Scamarcio e Daniela Gorla, mentre a concludere il progetto, a ottobre, sarà Michelangelo Pistoletto, con il suo Terzo Paradiso, realizzato con la piantumazione di specie autoctone.
TANA è un «Luogo-non luogo, dove l’ospite qualunque trova forza e sguardo lungo (che sia asparago o sia fungo, che sia volpe o sia poiana), pace e assetto creativo. Un polo dove fare, creare, partecipare. Un’isola responsabile, nella quale l’esistente è preesistente e persistente. Ciò che avviene lascia memoria. Per chi ancora non è venuto», spiegano i fondatori. E qui, in questo prezioso frammento di spazio e di tempo, lasceranno le loro tracce gli artisti coinvolti nelle residenze.
Albanese, da sempre attenta a rileggere e attraversare quei flussi di energia che orientano gli spostamenti degli uomini e delle cose, presenterà Una delle storie, progetto sull’integrazione della comunità africana nel territorio sannita. In bilico tra persistenza e dispersione, una traccia sonora appena udibile darà voce a un masso di granito, memoria solida del racconto di viaggi di migranti. Sul tema delle radici, su una scansione antica del tempo, si concentra Capiluppi che, per Il libro della storia, ricamerà su due lenzuoli l’albero genealogico della famiglia di Marco Papa, fondatore degli Happy Earth Days.

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23