03 ottobre 2002

Anche i più piccoli in viaggio col FAI

 

di

Da anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che da oltre 25 anni si occupa della tutela del patrimonio artistico e ambientale italiano organizza speciali proposte di viaggio per i suoi aderenti, ha creato un programma di educazione al patrimonio artistico e naturalistico, con qualificate proposte educative per i bambini e le scuole.
Coniugando questa duplice esperienza, e stimolati dal successo ottenuto sia in campo turistico che in quello didattico-pedagogico, il Settore Viaggi e il Settore Scuola Educazione del FAI hanno messo a punto per l’anno 2002-2003, il programma Piccoli viaggi per piccoli viaggiatori: 4 viaggi per bambini.
Le nuove generazioni sono infatti i veri destinatari dell’opera del FAI, i futuri eredi dell’immenso patrimonio di arte e natura del nostro paese. È necessario pertanto stimolare da subito la conoscenza e la famigliarità con la Bellezza, perché si difende ciò che si ama, si ama ciò che si conosce. I viaggi sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, ciascuno accompagnato da almeno un adulto, e sono stati scelti e strutturati per stimolare la curiosità dei piccoli viaggiatori, ma anche per permettere agli adulti di riscoprire luoghi magari già noti, con occhi nuovi, pieni di sorpresa. Tutto l’itinerario sarà seguito da un animatore FAI, specializzato nell’intrattenimento dei bambini e proporrà loro attività legate alle tematiche esplorate insieme. Si comincia con la Toscana dal 31 ottobre al 3 novembre 2002, visitando fra l’altro il “Parco di Pinocchio” a Collodi , i musei dedicati a Leonardo da Vinci nel suo paese natale e il Teatrino di Vetriano, bomboniera di appena 71 mq, dodicesima proprietà del Fondo per l’Ambiente Italiano aperta al pubblico. Dal 24 al 27 aprile 2003 sarà la volta della Liguria, tra Genova e il parco di Portofino. Gli straordinari mosaici di Ravenna, ma anche l’abbazia di Pomposa e il parco del Delta del Po, saranno invece meta del viaggio dal 1° al 4 maggio. Infine Trieste, dal 26 al 29 giugno, tra il Giardino delle Farfalle del Castello di Miramare, il Museo del Mare e l’Acquario Marino.
Le iniziative del FAI rivolte ai più piccoli non terminano qui… da anni infatti il Fondo organizza visite, laboratori e concorsi per gli studenti di tutta Itali, consultabili ala sito www.fondoambiente.it.


PICCOLI VIAGGI PER PICCOLI VIAGGIATORI: 4 VIAGGI PER BAMBINI –
Per informazioni, programmi dettagliati e prenotazioni: DISCOVER ITALIA
Via Montefeltro 61a Tel 02.38086380-fax 02.38086381- e.mail travel@discoveritalia.it. Ufficio Stampa FAI: Novella Mirri – Capo Ufficio Stampa: tel.06/3297708; cell. 335/6077971 novellamirri@inwind.it Maria Pia Erede: tel. 02/46761555; cell. 335/1229043 m.erede@fondoambiente.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui