Categorie: Speednews

Ancora filantropi in aiuto dei musei. Stavolta è l’ucraino Leonard Blavatnik a donare milioni di sterline al Victoria & Albert di Londra

di - 24 Aprile 2016
La cifra è riservata, ma pare si tratti di svariati milioni di sterline. Tutti per il Victoria & Albert Museum di Londra che, per l’occasione, intitolerà la Hall dell’istituzione al suo nuovo benefattore, il milionario di origine ucraina (cresciuto negli Stati Uniti) Leonard Blavatnik.
L’uomo, lo scorso anno, è stato nominato come la persona più ricca del Regno Unito, grazie ai suoi investimenti in Russia, e negli ultimi anni la fondazione di famiglia è stata una dei principali donatori di Tate, ma anche della National Portrait Gallery e della Royal Academy of Arts. Una “attitude” che si è fatta sentire anche con una serie di regali alla National Gallery of Art di Washington e al Metropolitan Museum of Art di New York.
Questo nuovo misterioso gruzzolo servirà per l’estensione del V&A progettato dallo studio Levete, costato quasi 50 milioni, che vedrà la luce – con buona probabilità – la prossima primavera. Insomma, più che piovere sul bagnato sembra che si sia innescata quasi una gara virtuosa da parte dei super-ricchi, per i musei – spesso anche in crisi – dell’Occidente.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22