Categorie: Speednews

Ancora l’ultimo Tiziano. Tra scelte bizzarre ed economie di scala…

di - 24 Gennaio 2008
La mostra L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna ed ospitata dalle veneziane Gallerie dell’Accademia a partire dal 26 gennaio, pone un interrogativo interessante. Si è infatti appena chiuso a Belluno e nella natale Pieve di Cadore il progetto Tiziano. L’ultimo atto a cura di Lionello Puppi che indagava, seppure con una ottica differente – centrata sul ruolo della bottega tizianesca – gli ultimi anni del pittore bellunese. La mancanza di coordinazione tra gli enti e le istituzioni ha reso possibile così la spesa (certo di non piccola entità) per due mostre dello stesso pur grandissimo autore, sullo stesso periodo, nella stessa regione, a meno di cento chilometri. È vero che già nel Cinquecento i sovrani e i nobili di mezza Europa erano disposti a fare follie per Tiziano, ma continuare ai nostri tempi… La notizia consolante è che almeno il Comune di Belluno riutilizzerà il cubo progettato da Mario Botta, curatore degli allestimenti dell’evento, per la prossime mostre. (d. c.)

articoli correlati
Tiziano. L’ultimo atto in scena a Belluno
Botta cura gli allestimenti dell’ultima mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Diego Esposito: LVX ILLVMINAT LVCEM, a Teramo

Fino al 10 settembre Teramo accoglie "LVX ILLVMINAT LVCEM", la mostra diffusa di Diego Esposito pensata come una storia universale…

22 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

Mostre di arte contemporanea nel cantiere dell’Ex Convento Sant’Orsola di Firenze: diventerà un museo nel 2026

In occasione della ristrutturazione dell’Ex Convento di Sant’Orsola, gli spazi del cantiere prendono vita per ospitare la mostra "Rivelazioni"

21 Luglio 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Eco-Ansia: le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute mentale

L’artista sarda Ilaria Mautone racconta e mette in mostra, a Milano, l’impotenza davanti alla crisi climatica. Un progetto in collaborazione…

21 Luglio 2024 14:54
  • Arte contemporanea

La dialettica della psiche: una conversazione con Christian Fogarolli

A margine delle due mostre alla Galleria Mazzoli di Berlino e al MUSE di Trento, abbiamo raggiunto Christian Fogarolli, per…

21 Luglio 2024 8:10
  • Mostre

Annamaria Gelmi e Albino Rossi. L’omaggio alla loro arte alla Galleria Civica di Trento

Gli spazi della Galleria Civica di Trento ospitano fino al 6 ottobre 2024 la doppia personale dedicata ad Annamaria Gelmi…

21 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Cinema

A Oslo una mostra omaggia il cinema e l’arte afro-futurista di Cauleen Smith

Fino al 15 settembre 2024 l’Astrup Fearnley Museum di Oslo ospita "The Deep West Assembly", retrospettiva dedicata alla cineasta afroamericana…

20 Luglio 2024 15:00