Categorie: Speednews

Ancora Morbin, ancora Artericambi. E non dite che l’arte è un furto…

di - 25 Settembre 2009

Si chiama Rob e sta per Robert, il nome che nell’immaginario pop hollywoodiano richiama il classico rapinatore interprete di tanti film. Rob, in realtà è l’artista vicentino Giovanni Morbin, protagonista ad Art Forum Berlin di una performance all’interno dello stand della galleria Artericambi di Verona.
In poche ore Rob è finito al centro della rassegna europea ed è stato fotografato dai maggiori giornali tedeschi. Dell’artista è riconoscibile solo il volto velato dalla classica calza da rapinatore; lui è seduto all’interno di un blocco bianco, un parallelepipedo, e lì resterà per tutti i giorni della fiera fino a quando se ne andrà via con i soldi del collezionista che acquisterà l’opera.
E se non ci sarà l’acquisto, la performance verrà replicata a novembre a Torino, durante Artissima (dove già lo scorso anno Morbin fece scalpore per la Fioriera a forma di svastica). Ma l’opera vera, concettuale naturalmente, sarà il vuoto, quel vuoto che resterà lì assieme alla cassa e alla calza. L’opera sarà il ricordo di un gesto, quello dell’artista che alla fine schizza via col suo bottino. (maria teresa ferrari)

link correlati
Artissima e la svastica di Morbin

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30