Categorie: Speednews

Ancora Piemonte. Apre al pubblico e all’arte contemporanea il Castello di Rivalta di Torino

di - 14 Marzo 2008
Non conosce soste la corsa del Piemonte al primato nazionale sul fronte del contemporaneo. Sostenuta anche dalla continua crescita a livello strutturale, con l’apertura di nuovi contenitori in grado di supportare questa grande vivacità. Come il Castello di Rivalta di Torino, edificio medievale finora sostanzialmente inaccessibile, e che ora apre le sue porte al pubblico con un progetto di iniziativa legate all’arte contemporanea. Proponendosi – con la direzione artistica di Alberto Weber – come luogo dove può avvenire uno scambio tra l’artista e il pubblico, un luogo che conserva la propria identità e legame con il territorio e la sua storia. E con questa solida identità entra a far parte di un circuito di istituzioni italiane ed estere dedicate all’arte contemporanea. A confermare questa vocazione le ben quattro mostre che inaugurano l’apertura: una serie di Ex Voto contemporanei, con coinvolti 56 artisti e un poeta, una Via Crucis, percorso parallelo tra arte sacra e esperienze contemporanee, una personale dello scultore Bruno Martinazzi, e infine un’installazione site specific di Carlo Maria Maggia, giovane artista particolarmente attento all’impatto dell’operato dell’uomo sull’ambiente naturale che egli esprime in una simbiosi invidiabile tra natura, conoscenza e creatività.






Inaugurazione: sabato 15 marzo 2008 – ore 17.00
Dal 15 marzo al 31 maggio 2008
Via Orsini 7 – Rivalta di Torino
Info: 0119045557 –
servizisocioculturali@comune.rivalta.to.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10
  • Progetti e iniziative

La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…

20 Dicembre 2024 17:12
  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: Lorenzo Balbi intervista l’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, anticipazioni della Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29
  • Mostre

Dressed to Leave This World, l’ultima mostra di Peres Projects a Milano

È il nostro ultimo giorno su questo mondo, cosa c’è da perdere? Chiude i battenti, a Milano, la galleria Peres…

20 Dicembre 2024 12:22