Categorie: Speednews

Ancora residenze, in Toscana torna l’esperienza di Uscita Pistoia

di - 23 Giugno 2009
La nuova apertura trova origine dalla precedente esperienza del 2003, anno in cui Giuseppe Alleruzzo decide di condividere l’allora suo studio/abitazione nella zona periferica di Pistoia con altri amici artisti, creando in quel luogo un momento di riflessione e confronto tra loro e il pubblico. Nel 2006 quella manifestazione esaurisce il suo carattere spontaneo che l’ha sostenuta per quattro edizioni, a cui hanno partecipato artisti quali Mario Airò, Marco Bagnoli, Gianni Caravaggio, Loris Cecchini, Flavio Favelli, Eva Marisaldi, Sabrina Mezzaqui, Maurizio Nannucci, Alfredo Pirri, Remo Salvadori, Vedovamazzei, Luca Vitone, Shizuka Yokomizo e molti altri.
Parliamo di Uscita Pistoia, luogo destinato a interventi e residenze per giovani artisti che ora quindi ritrova le sue funzioni, dopo che la galleria SpazioA, nata negli stessi locali per iniziativa dello stesso Alleruzzo, si è trasferita nel settembre 2008 nel centro storico di Pistoia. Un’occasione sia per una riflessione culturale, sia per la costruzione di un ponte tra il mondo accademico e il campo della pratica espositiva e curatoriale.
Il primo progetto a carattere tematico è affidato a Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilaqua la Masa, che ha scelto l’argomento “Spazio chiuso” per identificare alcune iniziative che si svolgeranno tra il 2009 e il 2010. Per circa un anno gli artisti invitati lavoreranno su una suggestione, apparentemente contraddittoria, di messa in discussione della natura di questo spazio, sulla possibilità paradossale di realizzare delle opere ideate immaginandone anche la chiusura. Il primo ad essere invitato è l’artista coreano Hyo June Lee che ha appena concluso gli studi alla NABA di Milano, il quale rimarrà dentro lo spazio per realizzare dall’interno dei lavori frutto di una meditazione sulla natura profonda dell’uomo. La seconda mostra che inaugurerà a settembre sarà invece una collettiva che cercherà di negare dall’interno questo spazio caratterizzato dalle tradizionali tre stanze espositive.
Oltre ad alcuni appuntamenti tradizionali tra il 2009 e il 2010 ci saranno incontri, presentazioni di lavori, work in progress e momenti di riflessione sull’intera iniziativa.






Inaugurazione: giovedì 25 giugno 2009 – ore 20.00
Via Modenese 165 – Pistoia
Info: 0573977354 –
info@uscitapistoia.it
Web: www.uscitapistoia.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

Sarà Rebecca Moccia l’artista del Padiglione Italia alla Biennale di Gwangju

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterà una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10