Categorie: Speednews

Anticipazioni: si può raccontare l’arte italiana dell’ultimo mezzo secolo? Ci proverà la Triennale, con l’inverno di “Ennesima”

di - 31 Luglio 2019
Il prossimo 26 novembre aprirà alla Triennale di Milano Ennesima. Una Mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis. Il progetto raccoglierà più di centoventi opere di oltre sessanta artisti per indagare gli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dai primi anni Sessanta ad oggi.
Ispirandosi all’omonima opera di Giulio Paolini del 1973, divisa in sette tele, l’esposizione si svilupperà in altrettante mostre autonome che analizzeranno sotto aspetti differenti la produzione italiana di questi anni. Molti i format espositivi possibili, mostre personali, installazioni site-specific, collettive tematiche e cronologiche, esposizioni basate su un medium e di documentazione.
Il primo piano della Triennale verrà diviso in sette stanze che ospiteranno le sette rassegne, offrendo una visione autonoma e allo stesso tempo d’insieme, tra periodi, artisti e movimenti. Il progetto comprenderà un programma di video screening, performance, conferenze e talk che coinvolgerà anche interessanti esperienze editoriali di case editrici e magazine. A completare l’offerta una pubblicazione in sette libri racconterà la mostra attraverso i contributi di giovani critici e curatori di fama nazionale e internazionale.
nella foto: Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) – particolare, 1973, collezione privata, Londra

Articoli recenti

  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan sarà il curatore di una mostra enciclopedica al Centre Pompidou-Metz

Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…

29 Novembre 2024 13:39