Categorie: Speednews

Appuntamento con il Laboratorio del Dubbio a Torino. Questa sera Kate Hiley e Sofia Silva presentano la seconda parte di “You say Monet, I say Manet”

di - 19 Maggio 2016
Questa sera Kate Hiley e Sofia Silva presenteranno la seconda parte di You say Monet, I say Manet, momento finale del quarto capitolo del Laboratorio del Dubbio presso Toolbox a Torino, progetto ideato e realizzato da Sara Enrico, Ruben Levi, Marco Rainò, Gianluigi Ricuperati ed Elisa Sighicelli.
Recuperando il concetto di dubbio dall’opera di Carsten Höller, diverse personalità si sono date appuntamento nei mesi scorsi per realizzare collaborazioni poco canoniche, con lo scopo di abbandonarsi all’incontro con il nuovo. Così Hiley e Silva, artiste ma anche curatrice l’una e scrittrice l’altra, si sono confrontate con lo scrittore Gianluigi Ricuperati. All’iniziale esposizione di dipinti realizzati dalle due artiste, è seguita la lettura trilingue di brani estratti da L’occhio di Nabokov, avvenuta con la partecipazione di Ricuperati e dell’attrice Lidiya Liberman. Immagine e parola sono state protagoniste di un processo di stratificazione poi sintetizzato nella costruzione di narrazioni sospese, in un atto che lascia emergere, in ultima istanza, la parzialità dell’atto comunicativo. Con il suo carico di stupore, il dubbio si mostra origine di pensiero, forza che ci spinge a scardinare i nostri confini auto-imposti. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10