Categorie: Speednews

“Archéonaute”, un viaggio ai confini del tempo, tra spazi reali e virtuali a cavallo tra Est e Ovest. La prima tappa alla Galleria Charlot di Parigi

di - 24 Aprile 2017
La Galleria Charlot di Parigi, dal 27 aprile fino al 3 giugno, presenta “Archéonaute”, prima tappa di una serie di mostre tra l’Europa e il Medio Oriente. La collettiva, curata da Valentina Peri, riunisce un gruppo di artisti noti a livello internazionale per essere anche attivisti, teorici e visionari. Morehshin Allahyari, Quayola, Evan Roth, Nicolas Maigret & Maria Roszkowska, Eduardo Kac, Laurent Mignonneau & Christa Sommerer, interfacciandosi al tempo presente come esseri catapultati da un futuro lontano che rovistano nella cultura materiale e immateriale pre e post Internet, si trovano alle prese con i ruderi artistici e tecnologici di una civiltà perduta, la nostra.
Esponenti di due generazioni a confronto, alcuni nati all’alba di quella che viene definita “la fine della storia”, altri, invece, pionieri nell’uso delle nuove tecnologie di comunicazione a fini artistici. Ma tutti accomunati dal medesimo sguardo archeologico, generato dalla disarticolazione del tempo che caratterizza la nostra epoca, sviluppando così letture plurali e multitemporali del patrimonio artistico e tecnologico d’Oriente e Occidente. Insomma, un viaggio profondo, attraverso la pluralità dei tempi e degli spazi, alla ricerca di futuri ancora possibili. (Martina Piumatti)
In home: Nicolas Maigret & Maria Roszkowska + Clément Renaud, “Shanzhai Archeology”, collection of hybrid mobile phones, ongoing Co-production : Cité du design – Saint-Etienne. Remerciements : Qu Hongyuan
In alto: Evan Roth, “Silhouettes series”. Image courtesy Galerie Belenius / Nordenhake 1030g planche à dessin. Pièce Unique 118cm x 136cm 2015

Articoli recenti

  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize: la mostra dei finalisti all’Arsenale Nord di Venezia

Aprirà a novembre, negli spazi dell’Arsenale Nord di Venezia, la doppia mostra delle ultime due edizioni di Arte Laguna Prize:…

15 Luglio 2024 19:17
  • Fotografia

Addio a Thomas Hoepker, scattò la foto più controversa dell’11 settembre

Membro e presidente dell’Agenzia Magnum, Thomas Hoepker è morto a 88 anni: è stato autore di tanti reportage e della…

15 Luglio 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Fondazione Bevilacqua La Masa, giovani talenti in mostra a Venezia

Campo magnetico: a Palazzetto Tito di Venezia vanno in mostra le opere dei giovani artisti degli atelier 2023-2024 della Fondazione…

15 Luglio 2024 17:23
  • Mostre

Effetto notte: il Nuovo realismo americano incanta Palazzo Barberini

Curata da Massimiliano Gioni e Flaminia Gennari, la mostra dialoga con il Barocco delle sale di Palazzo Barberini, costruendo un…

15 Luglio 2024 16:52