Categorie: Speednews

Arte, cibo, vino, terme e colline di Maremma. Presentata la seconda edizione di Quattroventi

di - 24 Marzo 2003

Portare l’arte contemporanea al di fuori dei circuiti tradizionali, mettere gli artisti a contatto con la gente, i luoghi, il territorio per comprenderne i valori, le tradizioni, il senso di ospitalità. Questo è l’obiettivo principale di Quattroventi, una grande manifestazione culturale – presentata a Roma lo scorso venerdi – che vede promotore il piccolo comune di Manciano, nel cuore della Maremma. Già lo scorso anno, nel corso della prima edizione, avevamo conosciuto l’ottimo risultato nato dalla volontà di un’amministrazione pubblica moderna e propositiva, coadiuvata dal prezioso apporto di numerose aziende locali.
A partire dal 17 maggio, vicoli, cantine, abitazioni private, piazze e giardini ospiteranno nuovamente le opere site specific di 11 giovani artisti internazionali per “sondare” come suggerisce l’eroico sindaco Rossano Galli “le possibili interazioni tra arte e territorio, innovazione e tradizione ”. Tradizione sì, perché Quattroventi, è qualcosa di più di una semplice manifestazione artistica: attraverso ben 20 percorsi enogastronomici, con degustazioni e giornate di studio, nonché eventi teatrali e musicali, il pubblico, i turisti, gli stessi abitanti, saranno letteralmente condotti per mano alla scoperta di un territorio ricco di magiche suggestioni fatte di storia, arte, cultura. Non a caso, il leit motiv della manifestazione è appunto Nutrimenti, inteso come arricchimento della mente e del corpo.
Gli artisti invitati sono Yane Calovski, Monica Carocci, Gea Casolaro, Frederike Feldmann, Greta Frau, Govinda Mens+Florian Gotte, Rober Pan, Robert Pettena, Giovanni Surace e Lia Pantani. Il progetto è ideato e curato da Maurizio Cont, la curatrice artistica è Letizia Ragaglia. (paola capata)


Quattroventi 2003, Arte nel territorio, arte del territorio, dal 17 maggio al 19 luglio, Comune di Manciano, Provincia di Grosseto, web site www.comune.manciano.gr.it ufficio stampa MN srl Barbara Ruiz, Francesca Maggiori e-mail ruiz@mnitalia.com, maggiori@mnitalia.com tel 06.85376350/59-348.6558098

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36
  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00