Categorie: Speednews

Arte e design, a FieraMilano un nuovo oggetto impossibile di Lorenza Capitano

di - 5 Febbraio 2007

Un focus inusuale che si situa tra creatività e design, attraverso un’insolita quanto singolare presentazione del proprio prodotto. È quello pensato dall’azienda Legrand nell’ambito della Fiera LivinLuce 2007, rassegna dedicata ai sistemi di impiatistica e componentistica elettrica in programma nel nuovo quartiere fieristico milanese di Rho. In questo contesto Lorenza Capitano, architetto artista designer di Torino, ha realizzato, in collaborazione con l’architetto e fotografo Daniele Ratti, un’acuta iniziativa di marketing culturale in cui il materiale Gamma-P – uno dei prodotti dell’azienda – è diventato la struttura estetico-portante per un velivolo d’altri tempi. L’opera Velivolo d’altri tempi si situa al confine tra design e arte e nasce da un inusuale utilizzo del sistema/prodotto portacavi Legrand, visto in una concezione innovativa della funzione di materiali esistenti. Lorenza Capitano non è nuova a contaminazioni come questa, avendo già al suo attivo la realizzazione nel 2003 – sempre con materiali inusuali – di Gamma-P Car, un’automobile declinata nelle sue interpretazioni più sportive o più classiche.

articoli correlati
Nuovi spazi, tra arte e design nasce DeSide a Torino


Dal 6 all’11 febbraio 2007
FieraMilano
Rho (Milano)
Info: 011543976 – bm.ripadimeana@virgilio.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15