Categorie: Speednews

Arte e vino, Chianti ancora protagonista con la nuova Biennale di Castagnoli

di - 11 Ottobre 2007
L’evento apre un ciclo di mostre intese sia a valorizzare un territorio che da sempre dichiara interesse verso il nuovo dimostrando capacità di confronto con realtà internazionali, sia alla promozione della cultura e la tradizione vitivinicola del Chianti in stretta connessione con l’arte contemporanea internazionale. È all’arte contemporanea sudafricana che dedica questa sua prima edizione Artisti a Castagnoli, rassegna biennale di arti visive che si tiene nell’omonima Rocca di Castagnoli, borgo medievale nel cuore del Chianti Classico, nei pressi di Gaiole in Chianti. La suggestiva cornice del borgo fa da sfondo a una manifestazione – ideata sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’intervento critico di Alberto Fiz – che ha come protagonisti il vino e l’arte, ma anche la letteratura e la musica di paesi stranieri, culture distanti ma unite dalla comune e antica esperienza della produzione vitivinicola. La mostra di questa prima edizione presenta circa un centinaio fra fotografie, disegni, sculture e installazioni, molte delle quali realizzate appositamente per la mostra e che rimarranno stabilmente negli spazi in cui saranno allestite. Gli artisti presenti sono Conrad Botes, Willie Bester, Bobby Bobson, Jane Alexander, Jackson Nkumanda, Jürgen Shaedeberg, Anton Kannemayer.






Inaugurazione: sabato 13 Ottobre 2007 – ore 18.30 (su invito)
Dal 14 ottobre al 4 novembre 2007
Località Castagnoli – Gaiole in Chianti (Si)
Info: 0577731004
Web:
www.roccadicastagnoli.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01