Categorie: Speednews

Arte e vino, Chianti ancora protagonista con la nuova Biennale di Castagnoli

di - 11 Ottobre 2007
L’evento apre un ciclo di mostre intese sia a valorizzare un territorio che da sempre dichiara interesse verso il nuovo dimostrando capacità di confronto con realtà internazionali, sia alla promozione della cultura e la tradizione vitivinicola del Chianti in stretta connessione con l’arte contemporanea internazionale. È all’arte contemporanea sudafricana che dedica questa sua prima edizione Artisti a Castagnoli, rassegna biennale di arti visive che si tiene nell’omonima Rocca di Castagnoli, borgo medievale nel cuore del Chianti Classico, nei pressi di Gaiole in Chianti. La suggestiva cornice del borgo fa da sfondo a una manifestazione – ideata sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’intervento critico di Alberto Fiz – che ha come protagonisti il vino e l’arte, ma anche la letteratura e la musica di paesi stranieri, culture distanti ma unite dalla comune e antica esperienza della produzione vitivinicola. La mostra di questa prima edizione presenta circa un centinaio fra fotografie, disegni, sculture e installazioni, molte delle quali realizzate appositamente per la mostra e che rimarranno stabilmente negli spazi in cui saranno allestite. Gli artisti presenti sono Conrad Botes, Willie Bester, Bobby Bobson, Jane Alexander, Jackson Nkumanda, Jürgen Shaedeberg, Anton Kannemayer.






Inaugurazione: sabato 13 Ottobre 2007 – ore 18.30 (su invito)
Dal 14 ottobre al 4 novembre 2007
Località Castagnoli – Gaiole in Chianti (Si)
Info: 0577731004
Web:
www.roccadicastagnoli.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05