Categorie: Speednews

Arte, media elettronici, audiovisuality. Ecco ElettrOrganica. A Milano

di - 8 Aprile 2003

ElettrOrganica è un progetto dedicato ai media elettronici audio-visivi. Una lunga serata di musica e immagini, che definisce uno spazio tra il concerto, la video-installazione, l’happening e la pratica del “Vj’ing”.
E’ un evento che inaugura i recuperati spazi, di circa 20.000 metri quadrati, all’interno dell’area di Via Ventura 15 a Milano (ex fabbrica Faema, zona Lambrate).

Dopo la mostra Perspectives / architetture sonore, curata da Luca Cerizza e Daniela Cascella nel maggio 2001 per MICAMOCA, con installazioni sonore e performance dal vivo dei maestri indiscussi dell’elettronica “minimal” Ryoji Ikeda, Carsten Nicolai e Mika Vainio, ElettrOrganica è il secondo appuntamento ospitato nell’area di Via Ventura, dedicato ad eventi che esplorano le collaborazioni tra arti visive e musica elettronica; i confini tra intrattenimento, arte contemporanea, ricerca musicale.

Rispetto al precedente evento, ElettrOrganica vuole rappresentare una realtà esteticamente e musicalmente opposta, ma altrettanto interessante e coerente per profilo di ricerca musicale e sviluppo di un originale immaginario estetico-formale. Una realtà che si è sviluppata da alcuni anni intorno all’etichetta indipendente Sonig di Colonia, e alla ricerca musicale ed estetica di nomi ormai di culto come Mouse on Mars, Oval e Microstoria.
ElettrOrganica vede la partecipazione di musicisti elettronici e artisti visivi: attraverso la loro collaborazione, uno spazio di circa 2000 metri quadrati verrà disegnato in modo da rendere del tutto libero e fluido il rapporto tra spettatore e spazio architettonico, evitando ogni tipo di rigida gerarchia. Musica e immagini andranno a definire una sorta di possibile paesaggio visivo e sonoro, di ambiente astrattamente vegetale, aperto all’improvvisazione e al mutamento. Su una struttura visiva progettata per l’occasione, il collettivo artistico francese dei Qubogas interagirà in diretta, durante alcuni momenti della serata, attraverso interventi improvvisati. Per il resto dell’evento, il dispositivo visivo crescerà lentamente come una sorta di giardino elettronico che circonderà il perimetro interno dello spazio architettonico, fino ad un’imprevista conclusione.
Il carattere vagamente “organico” del suono – che sintetizza influenze della musica contemporanea d’avanguardia, uno spirito d’improvvisazione da Free Jazz e ricerche elettroniche ricche di spunti melodici – sarà messo in continuo dialogo con l’immaginario visivo ludico e surreale, improntato ad un’estetica “low-fi”, dei Qubogas.
Nel corso della lunga serata si susseguiranno tre diverse performance sonore a definire una grande, imprevedibile, installazione in continuo mutamento, di spazio audio-visivo che rompe con le usuali modalità di presentazione, per esplorare forme che stanno tra il concerto, la video-arte, l’happening e la pratica del “Vj’ing”.


8 aprile 2003, dalle ore 22
Via Ventura 15 (Lambrate, Milano)
Entrata libera
Serata-evento dedicata ai media elettronici audio-visivi con:
Fan Club Orchestra
Vert
Dj Elephant Power & Dj sun ok papi k.o.
A cura di Luca Cerizza
Un’iniziativa promossa da Flavio Albanese, Massimo De Carlo, Gianluigi Mutti, Mariano Pichler


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36