Categorie: Speednews

Arte & musica: il nuovo disco di Jovanotti è anche un mini-catalogo

di - 29 Gennaio 2002

Lorenzo lo definisce innanzitutto un disco sfacciato, e a ben pensarci non ha tutti i torti. Ma, come sempre con i suoi dischi, Il quinto mondo sfugge le definizioni, o meglio, sta stretto dentro una sola. E’ un disco naif, forse il più naif che ha fatto perché si carica anche del valore naif dei dischi precedenti. E’ un disco leggero, brioso, più di quanto non fossero L’albero e Capo Horn, e al tempo stesso è un disco sopra le righe per quanto sa essere diretto e ‘frontale’ nell’approccio. E’ un disco di Jovanotti, e ancora una volta risponde più al credo del suo autore che alle esigenze/richieste del mercato, che da anni vorrebbero da Lorenzo un ritorno in grande stile alla musica festaiola o pop più allineata.

La volontà di Lorenzo di aprirsi a tutte le possibili sinergie visive e concettuali ha portato questo disco a essere la prima testimonianza di un nuovo modo di intendere le possibili collaborazioni extra artistiche musicali. Da questo la ferma intenzione di invitare, con il prezioso aiuto della critica e curatrice Fabiola Naldi, l’artista ungherese Antal Lakner presente all’interno del Padiglione Ungheria dell’appena trascorsa Biennale di Venezia.
All’interno del libretto del cd si avrà così la possibilità non solo di leggere i testi delle canzoni ma anche di entrare in contatto con un “altro mondo” quello di Antal Lakner appunto, che entusiasta ha permesso la pubblicazione fotografica dei suoi ultimi lavori. (comunicato stampa)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02