Categorie: Speednews

Arte pubblica a go-go. Dodici artisti a Toronto, per un nuovo grattacielo che riscriverà l’urbanistica della metropoli canadese

di - 29 Luglio 2012
Theatre Park è una delle nuove spettacoli torri di Toronto, 47 piani di grattacielo che ha già iniziato a svettare nel distretto dei teatri della città, con tanto di un parco sottostante, compreso di una cascata. Ed è qui che la Lamb Development Corporation, società fondata nel 2001 che si occupa di immobili di lusso, in collaborazione con il Public Art Management (PAM), ha ideato di ospitare un concorso di arte pubblica per sviluppo della nuova torre-simbolo della città canadese. Questa è la prima volta che LDC partecipa a un programma di arte pubblica, anche se sta già pensando a una nuova collaborazione per la città di Calgary.
Per il progetto saranno selezionati 12 artisti, di tutte le provenienze: emergenti, mid-career e le figure più alte dell’establishment dell’arte, sia su basi “estetiche” che in relazione alla propria esperienza e al successo all’interno del mondo dell’arte. La giuria composta, tra gli altri, da Joanne Tod, artista di base a Toronto e docente presso l’Università della città e Michael Macaulay, ex presidente del Toronto Public Art Commission, ed esperto d’arte, annunceranno i dodici artisti che saranno presentati e il vincitore che vedrà realizzata un’installazione permanente al Theatre Park il prossimo autunno.
LDC e il PAM hanno deciso di concentrarsi sulla selezione di artisti che potessero integrare il loro lavoro specific site con il “Teatro Parco” nel miglior modo possibile.
PAM, Public Art Management, è un’associazione fondata da Karen Mills nel 1988, ed ha all’attivo oltre 150 progetti di arte pubblica in Canada, USA, Germania e Australia, e ha lavorato con artisti come Anish Kapoor, Rodney Graham, James Turrell, Barbara Astman, Susan Point, Vito Acconci, Douglas Coupland, e Dennis Oppenheim.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22