Categorie: Speednews

Arte pubblica. I grandi progetti di Roma e Napoli

di - 20 Settembre 2002

Mario Merz - mole antonellianaDue importanti appuntamenti, inseriti in rassegne ormai consolidate e istituzionali, interverranno nel prossimo autunno-inverno, nel tessuto urbano/artistico/archeologico delle due capitali del sud.
Mario Merz (a lato una sua realizzazione urbana a Torino), protagonista torinese dell’Arte Povera e maestro italiano tra i più noti anche all’estero, a partire dal 14 ottobre sarà protagonista di Giganti. La rassegna, curata da Luovico Pratesi, è ormai a Roma una promessa mantenuta e vince, da anni, la scommessa di inserire nell’ambiente unico dei Fori Imperiali realizzazioni di artisti contemporanei.
Anche a Napoli, le installazioni natalizie a Piazza del Plebiscito hanno ormai assunto un istituzionale. Dopo la montagna di sale di Mimmo Paladino, la ‘tromba’ di Anish Kapoor e la scritta al neon di Joseph Kosuth sarà il turno della tedesca Rebecca Horn. Ma ancora vige il riserbo sulla tipologia di installazione che la cinquattottenne autrice presenterà a Napoli. (massimiliano tonelli)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Designer italiani e fiori francesi a Berlino: due mostre da non perdere

Una ex prigione diventa un hotel raffinato, succede a Charlottenburg, storico quartiere di Berlino, che ospita due mostre da non…

26 Aprile 2025 12:30
  • Fotografia

La ricerca dello stupore perduto: lo sguardo Domenico Flora sul turismo di massa

Alla Galleria delle Arti di Roma, le fotografie di Domenico Flora: tra souvenir, itinerari fotocopia e place grabbing, va in…

26 Aprile 2025 11:30
  • Mostre

Domestica Vanitas: dove l’arte apparecchia la tavola del tempo

Universo Factory ospita le opere di quattro artisti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia in una mostra che esplora la…

26 Aprile 2025 10:45
  • Mostre

Per Grazia Ricevuta: l’ex voto contemporaneo in mostra a Napoli

Da Yves Klein a Mimmo Paladino, 120 artisti in mostra al Museo del Tesoro di San Gennaro, a Napoli, per…

26 Aprile 2025 10:30
  • Mostre

Errori, codici, tracce: estetiche della comunicazione in una mostra a Bologna

A Villa Davia di Sasso Marconi, la mostra collettiva curata da Adiacenze per riflettere sulle (im)possibilità della comunicazione, a partire…

26 Aprile 2025 9:22
  • Mercato

Chanel, Hermès, Louis Vuitton: le borse di lusso vanno all’asta da Heritage Auctions

Proseguono le aggiudicazioni stellari per le borse di lusso, da Parigi a Hong Kong. Lo sa bene la casa d'aste…

26 Aprile 2025 9:03