Categorie: Speednews

Arte sacra, visite guidate a Venezia

di - 27 Marzo 2002

Anche quest’anno l’Associazione sant’Apollonia, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Patriarcato di Venezia, propone il ciclo di visite guidate CHIESE DI SERA… E ALTRI LUOGHI.

Alcune visite (tra cui quelle alla Basilica di San Marco) avverranno ancora una volta grazie al preziosissimo contributo degli studiosi dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Pellegrinaggi e del gruppo di Iconografia dello Studium Cattolico Veneziano.

Il programma anche quest’anno suggerisce la rilettura storico-artistica ed iconografica delle opere. E’ l’occasione per riaffermare la necessità di fornire gli strumenti necessari a quella mediazione culturale che consente di far conoscere ed apprezzare sempre più i capolavori artistici veneziani nel loro appropriato contesto funzionale, ovvero nelle chiese per le quali sono nati.

La scelta dell’apertura prevalentemente serale delle chiese vuole favorire la partecipazione dei veneziani, che solitamente non hanno l’opportunità di visitare in altro orario questi luoghi, oltre ad offrire un clima diverso per l’incontro, a dimostrazione che le chiese possono essere valorizzate e fruite in modi e tempi diversi, purché venga rispettata e salvaguardata la loro primaria destinazione cultuale. Questa scelta di orario nelle passate edizioni si è rivelata molto ben accolta dai cittadini che per due sere la settimana hanno affollato le chiese (circa 300 persone ogni sera).

Durante le visite è garantita l’illuminazione straordinaria degli edifici e delle opere.


Chi fosse interessato a partecipare a queste ed altre iniziative dell’Associazione sant’Apollonia può telefonare al n. 041.2702464, fax. 0412702458, email: asa@patriarcato.venezia.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04
  • Arte contemporanea

Londra, la storica sede della Marlborough Gallery in vendita per 30 milioni

Continua il processo di liquidazione della storica Marlborough Gallery: la Scandia House, la sede londinese di Mayfair, è stata messa…

14 Settembre 2024 8:10